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In comode rate...

Tasso zero già inglobato nel prezzo probabilmente e si sa VW in Italia non è che ha mai fatto sti grandi sconti, rispetto ai concorrenti diretti almeno. Tasso zero forse quando l'inflazione era al 2% massimo.

Quando il tasso è zero ovviamente non significa che la banca o finanziaria non si prende nulla, significa che la casa (o la concessionaria) può permettersi, pur di vendere la vettura, di pagare gli interessi alla banca, magari maggiorando il prezzo dell'auto. Penso che generalmente sia la casa che paga alla concessionaria gli interessi da versare alla banca, ma recupera vendendo molte più auto.

Se la finanziaria invece fa parte della stessa casa significa appunto che vendi la macchina un po' di più di quanto la potresti vendere. Quello che paghi di tasso alla finanziaria del gruppo lo recuperi con il prezzo della macchina.
 
Che voi sappiate ci sono statistiche che dicano quante persone hanno usufruito degli incentivi massimi? Quindi persone che hanno rottamato vetture molto vecchie.
io non saprei ma rottamare un auto molto vecchia garantisce gli incentivi maggiori solo se si prende un elettrica. Diversamente se si prende una termica gli incentivi sono inferiori a chi prende un elettrica senza rottamazione

Però credo che i casi di persone che possono acquistare una vettura nuova ma ne hanno una molto vecchia per scelta siano abbastanza rari.
c'è anche da considerare che a volte queste auto molto vecchie girano pochissimo quindi i proprietari, a prescindere dalle possibilità economiche, non hanno particolare interesse a cambiarle
 
io non saprei ma rottamare un auto molto vecchia garantisce gli incentivi maggiori solo se si prende un elettrica. Diversamente se si prende una termica gli incentivi sono inferiori a chi prende un elettrica senza rottamazione


c'è anche da considerare che a volte queste auto molto vecchie girano pochissimo quindi i proprietari, a prescindere dalle possibilità economiche, non hanno particolare interesse a cambiarle

Non dimentichiamo che c'è molta gente che per motivi diversi compera (o comperava visto il momento di stallo di questa categoria) auto vicine allo sfascio per tenerle quanto durano. Il famoso "se sirompelabutto"
 
Però credo che i casi di persone che possono acquistare una vettura nuova ma ne hanno una molto vecchia per scelta siano abbastanza rari.
Per esperienza personale avere una vettura di 20 anni non è il massimo.
O ci spendi tanti soldi per fare una manutenzione certosina, che comunque non comprende tante parti soggette a usura che possono creare rogne piccole e meno piccole, oppure ogni giorno non sai se tornerai a casa o resterai a piedi.
A meno che uno non abbia una vettura molto vecchia ma con pochi km.

La mia 406 ST (benzina + metano) ha quasi 25 anni e 530000 Km , ha da tempo il CRS , e funziona ancora benissimo : l'idea di sostituirla non mi passa neanche dall'anticamera del cervello .
 
c'è anche da considerare che a volte queste auto molto vecchie girano pochissimo quindi i proprietari, a prescindere dalle possibilità economiche, non hanno particolare interesse a cambiarle

Perfettamente d'accordo e ho due esempi anche vicino a casa mia. 1- ingegnere informatico in pensione, l'auto della moglie, una Yaris dell'anno 2000. 2- Impiegata comunale che va al lavoro in bicicletta, Citroen C3 prima serie, meno di 30.000 km in oltre 15 anni di utilizzo e dubito che si lascino entrambe ingolosire da questi incentivi, le auto sono a benzina, circolano e bè, sono state pure usate pochissimo. L'impiegata però voleva comprare la mia Swift, semmai avevo intenzione di cambiarla, eh si perché lei l'auto la tiene da quasi 20 anni, mentre io è normale che la debba cambiare dopo meno di 5. :emoji_slight_smile:
 
Bisogna leggere bene il contratto da quanto leggo? Se un finanziamento "normale" ha un Taeg di circa il 12%, perché non dovrebbe essere una soluzione pagare piccole rate e mettere da parte la maxi rata finale? Si chiama sempre così, maxi rata, oppure anche qui ognuno fa il suo contratto e quindi bisogna saper leggere e forse solo un avvocato commercialista potrebbe capirci?
 
Bisogna leggere bene il contratto da quanto leggo? ?

Quanto basta! Ciò che conta e saper fare la somma tra gli importi di eventuale anticipo, delle rate sempre presenti ed infine dell'eventuale rata finale. Direi che la prima elementare è già sufficiente per poter essere in grado di fare questo calcolo.

Ottenuto il totale ritengo ciascuno saprà valutarlo in base alle sue capacità economico / finanziare.
 
Se un finanziamento "normale" ha un Taeg di circa il 12%
È conveniente solo per chi scarica il passivo, ma, a quel punto, meglio il NLT, o per chi fa il passo più lungo della gamba, che non ha alternative, salvo accontentarsi di qualcosa in meno, o ancora per chi sconta una percentuale importante che compensa gli interessi altrimenti, meglio disinvestire.
 
Quando il tasso è zero ovviamente non significa che la banca o finanziaria non si prende nulla, significa che la casa (o la concessionaria) può permettersi, pur di vendere la vettura, di pagare gli interessi alla banca, magari maggiorando il prezzo dell'auto.
Adesso non so come stiano le cose, ma ricordo che giusto 20 anni fa acquistai con 3 finanziamenti separati in diversi concessionari e con diverse finanziarie, e con sconti sensibili sul listino di tutti. Erano gli anni in cui ti regalavano le CC, revolving, etc.
14 anni fa stipulati addirittura un mutuo di decine di migliaia di euro maggiore di quanto abbisognavo proprio perché il tasso fisso era inferiore ai rendimenti degli investimenti. Infatti quella rimanenza investita, circa ¼-⅕ del prestito, poi investito a basso rischio, adesso eguaglia il debito residuo, pari al 60% del mutuo iniziale. Potrei estinguere, ma non mi conviene.
 
Quanto basta! Ciò che conta e saper fare la somma tra gli importi di eventuale anticipo, delle rate sempre presenti ed infine dell'eventuale rata finale. Direi che la prima elementare è già sufficiente per poter essere in grado di fare questo calcolo.

Ottenuto il totale ritengo ciascuno saprà valutarlo in base alle sue capacità economico / finanziare.
Non si tratta di prima elementare, ma di tante di quelle clausole da leggere e soprattutto capire. Poi si chiama sempre maxi rata oppure alcuni la definiscono in altri modi e quindi bisogna capire cosa è finanziariamente?
 
Anticipo iniziale, rate, saldo finale sono informazioni sempre presenti in qualsiasi proposta finanziaria. Come scritto sopra basta limitarsi a fare la somma esclusivamente di questi elementi e valutare se siamo in grado di sostenerla. Qualsiasi forma di rifinanziamento prevista magari da clausole è ciò che più auspica il venditore.
 

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