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Impressioni Fiat 500L 1.4 Fire 16V 95cv

Il meccanico, non è un operaio con uno stipendio fisso ed in base al suo inquadramento si conteggia il valore in denaro della sua prestazione giornaliera. Un'ora di lavoro per 45€, personalmente mi è sembrato eccessivo.
si ma anche lui a fine giornata deve mangiare.
Detto che total black cambia un po', uno deve considerare che per avere una attività devi pagare come costo fisso:
- Affitto locale
- contratto energia elettrica (industriale, mi sa che il ponte vuole il 400V)
- contratto gas o equivalente per riscaldamento
- assicurazione RC
- assicurazione Furto incendio
- assicurazione infortuni
- oneri commercialista
- tassa rifiuti (che dipende dai mq/attività e non da quanto smaltisci)
- ammortamento attrezzature

lavorando 48 ore la settimana per 50 settimane (almeno due di ferie gliele vuoi dare?) sono 2'400 ore l'anno.
Se non si salva più di 10€ l'ora medi,forse gli conviene chiudere tutto e fare il dipendente a 1'200€ lu-ve, ferie e malattia pagate.
 
si ma anche lui a fine giornata deve mangiare.
Detto che total black cambia un po', uno deve considerare che per avere una attività devi pagare come costo fisso:
- Affitto locale
- contratto energia elettrica (industriale, mi sa che il ponte vuole il 400V)
- contratto gas o equivalente per riscaldamento
- assicurazione RC
- assicurazione Furto incendio
- assicurazione infortuni
- oneri commercialista
- tassa rifiuti (che dipende dai mq/attività e non da quanto smaltisci)
- ammortamento attrezzature

lavorando 48 ore la settimana per 50 settimane (almeno due di ferie gliele vuoi dare?) sono 2'400 ore l'anno.
Se non si salva più di 10€ l'ora medi,forse gli conviene chiudere tutto e fare il dipendente a 1'200€ lu-ve, ferie e malattia pagate.
Almeno il locale è suo. Però per essere Total Black.....mi scoccia abbastanza. Comunque quello era è quello ho pagato.
 
Sono a quota 47.400km, ho da segnalare due cose:
-Cigolio sedile passeggero, col passeggero, quando prendo le curve a destra.
-Questa mattina la scritta sul display che lo "Start & Stop" non era disponibile ed ho viaggiato per tutto il percorso con una "A" cerchiata ed il punto esclamativo a fianco. Arrivato a destinazione, ho spento l'auto e quando l'ho ripresa, il problema non si è più ripresentato.
I consumi a GPL, oramai sono sui 10,6km/Lt.
La retro continua ad imputarsi ogni tanto.
 
50.080km, oggi ho fatto fare il terzo tagliando. Il primo a 20.000km (eseguito dalla concessionaria prima della consegna), il secondo a 35.000km. Olio, filtro olio, filtro aria ed un controllo generale. Ho pagato 120€ e sono sicuro che il prezzo sia buono. Il meccanico mi ha assicurato che non c'è bisogno di farlo ogni 15.000km come vorrebbe il Service sul cruscotto, va bene anche ogni 20.000km. A 60.000km farò cambiare il filtro abitacolo. Ad inizio settimana, ho invertito per la seconda volta gli pneumatici pagando 15€. Le gomme hanno percorso circa 22.000km (a 28.000km, le Goodyear di primo equipaggiamento oltre a sbriciolarsi, non tenevano più sul bagnato). La mia compagna vorrebbe farmi mettere i sensori di parcheggio, ma per ora lascio stare così e poi non mi va di far smontare mezza macchina. Certo, se alla Fiat li avessero messi di serie, non mi sarei di certo offeso.
 
50.080km, oggi ho fatto fare il terzo tagliando. Il primo a 20.000km (eseguito dalla concessionaria prima della consegna), il secondo a 35.000km. Olio, filtro olio, filtro aria ed un controllo generale. Ho pagato 120€ e sono sicuro che il prezzo sia buono. Il meccanico mi ha assicurato che non c'è bisogno di farlo ogni 15.000km come vorrebbe il Service sul cruscotto, va bene anche ogni 20.000km. A 60.000km farò cambiare il filtro abitacolo. Ad inizio settimana, ho invertito per la seconda volta gli pneumatici pagando 15€. Le gomme hanno percorso circa 22.000km (a 28.000km, le Goodyear di primo equipaggiamento oltre a sbriciolarsi, non tenevano più sul bagnato). La mia compagna vorrebbe farmi mettere i sensori di parcheggio, ma per ora lascio stare così e poi non mi va di far smontare mezza macchina. Certo, se alla Fiat li avessero messi di serie, non mi sarei di certo offeso.
Ma che allestimento è? Sia la mia (Lounge) che quella di mia mamma (Sport) li hanno. Cmq se devi fare devi lavori, a questo punto, io mettere direttamente la retrocamera piuttosto che i sensori
 
Ma che allestimento è? Sia la mia (Lounge) che quella di mia mamma (Sport) li hanno. Cmq se devi fare devi lavori, a questo punto, io mettere direttamente la retrocamera piuttosto che i sensori
La mia è una Mirror. Mi pare di aver capito che è la versione base con l'autoradio da 7" con Android Auto e Apple Car ed i cerchi in lega. Non ha nemmeno i fendinebbia. Anche la mia compagna vorrebbe la retrocamera, ma visti i prezzi, si accontenterebbe dei soli sensori di parcheggio. Effettivamente, fare le manovre affidandomi ai soli specchietti, a volte è scomodo.
 
Con il filtro pulito dovrebbe passare un po' piu' di aria, magari permettendo di usare un po' meno il clima.
Pur facendo solo 10k all'anno, ho notato che il filtro si sporca parecchio.
io ho notato che anche dopo 30 o 40mila km aria ne viene dentro moltissima, quando l'avevo cambiato a quel kmaggio non avevo notato grandi differenze da quello nuovo, comunque penso dipenda tutto da quanta sporcizia hai intorno e dalle dimensioni del filtro..
 
Con il filtro pulito dovrebbe passare un po' piu' di aria, magari permettendo di usare un po' meno il clima.
Pur facendo solo 10k all'anno, ho notato che il filtro si sporca parecchio.
Come già scritto da @albert56 , quando feci cambiare il filtro a 60.000km sulla Ford Ka+ che avevo prima, anche io non ho notato cambiamenti di portata dell'aria.
 
Arrivato a quota 65.300km.
Tiro le somme.

Difetti:
-Consumi alti.
-Ripresa ed accelerazione scarse.
-Raggio di sterzata pessimo.
-I sedili anteriori arretrano troppo poco, chi è molto alto, cerca ancora di spostare indietro, ma i binari sono corti.
-Rapportatura del cambio infelice! Ha una prima cortissima, seconda e terza corte, sesta praticamente inutile.
-Retromarcia che spesso si impunta.

Problematiche:
-Quando rimane tutta la notte ferma e viene accesa, strappa e tende a soffocarsi se si parte subito, bisogna aspettare un paio di minuti per partire e non fa il difetto. (Apro un post a parte)
-Consumo un pò alto di olio motore.
-Ogni tanto il vetro lato guida si abbassa mentre premo per alzarlo!
-Leggero scricchiolìo della plastica delle manopole del climatizzatore.
-Cigolìo sedile passeggero, quando occupato, durante le curve.
-Rottura del termostato dell'acqua con conseguente perdita del liquido refrigerante.
-Dischi anteriori già sostituiti a meno di 40.000km.

Pregi:
-Tutto sommato è comoda e spaziosa.
-Possibilità di far arretrare o avanzare i sedili posteriori per avere più spazio per i bagagli o per i passeggeri.
-Manutenzione economica e facilità nel reperire i ricambi.
-Visibilità buona tranne dietro.
-Buona rivendibilità.
 
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