Guida autonoma su Alfa??
Scusate spengo la modalità Alfista integralista...ma prima, magari,auspico che sviluppino qualcosa che sia nel DNA del Marchio.
Questione ibrido: bene, molti dicono che sia in futuro; non obietto ma mi chiedo conviene veramente? Come concretamente affermato da un utente per percorrenze extraurbane, il senso e la convenienza vanno a farsi benedire. E in ogni caso, c'è poco da fare, nei centri urbani il futuro è la mobilità pubblica (che funziona a dovere) e quella sostenibile (bici). Ho avuto modo di parlare con conoscenti possessori di ibride e tutto 'sto entusiasmo non ce l'hanno: ok in città si consuma poco ma appena metti il naso fuori sono "mazzate".
Sinceramente: preferisco tenermi la mia bella e prestazionale diesel o benzina fuori e quando arrivo in città viaggiare a (piedi-bici)bus....
Aggiungo, sempre molto banalmente, che ti costringono a viaggiare in auto "supertappate" euro "infinito" (ma vi ricordate come erano belle aperte e reattive le vecchie tiddì o benzina?) e, poi, ti ritrovi con schiere di camion o pullman (euro -25) che inquinano cento volte di più...
Troppo semplicistico?
Effettivamente Gen Lee la guida autonoma e l'Alfa Romeo non sembrano andare molto d'accordo...Poichè la casa del Biscione , come si sa, fa del piacere di guida , delle prestazioni , della tenuta di strada , qualità che non sono mancate nemmeno nei periodi più bui della sua storia , il suo principale punto di forza.
Certo bisognerà vedere come si svilupperà il concetto di guida autonoma , se sarà un opzione in più da attivare nei percorsi noiosi e ripetitivi , in coda e in tangenziale o quando si ha da lavorare o leggere o guardare lo schermo in auto , oppure sarà impositivo , costringendo ad eliminare persino i comandi dall'autovettura.
Nel primo caso , che personalmente auspico , visto che indietro non si torna e nessuno può fermare la tecnologia , Alfa Romeo potrà tranquillamente conservare la sua personalità , con più sicurezza , che il sistema -come già avviene oggi con frenata automatica , cruise control adattivo , mantenimento corsia e riconoscimento pedone- potrà prendere il controllo in caso di malore o grave errore di guida del conducente.
In città invece , piccole auto elettriche prive di comandi e a noleggio potrebbero essere utili sicuramente per servire contemporaneamente più persone della famiglia o dell'azienda . Per esempio , la vetturetta potrebbe uscire ad accompagnare a scuola i figli , tornare da sola e portare in ufficio i genitori , tornare e passare al supermarket e ritirare la spesa ordinata via internet o cose del genere .
Se invece l'automatico eliminerà totalmente il guidatore , non sarà una buona cosa , perchè la tecnologia , imho, deve accompagnare l'uomo , non esautorarlo ed espellerlo dalla vita lavorativa , sociale , relazionale , pena , anche senza arrivare a pensare a macchine rivoltose stile 2001 Odissea nello spazio , un dominio tecnocratico antiumanistico e in definitiva dispotico.
Sull'ibrido invece sono abbastanza favorevole , perchè gia oggi consente 24/25 km/litro in città e 20/21 nell'uso misto . Solo in percorsi esclusivamente autostradali , senza accelerazioni e frenate per lungo tempo , paga dazio - o meglio eguaglia i consumi , però la benzina costa un po' di più - rispetto ai diesel di ultima generazione .
Per questi grandi viaggiatori , tuttavia , sarebbe ideale l'ibrido diesel , come quello sviluppato da Mercedes , che consentein autostrada ottime prestazioni e consumi e , nello stesso tempo , notevoli risparmi in coda e nei trasferimenti urbani . Saluti !