Gli utenti Toyota (Hybrid) già vantano consumi fra i 24 (città) e 18 (autostrada) km / litro , che se confermati darebbero il diesel per superato , considerata anche l'esenzione del bollo , la circolazione in aree escluse ai diesel e i posteggi gratuiti nelle grandi città .
I tagliandi costano meno di quelli del diesel e la garanzia generale è di 3 anni e 5 sulle batterie , estensibili sino a 10 se si esegue controllo una volta all'anno presso le concessionarie Toyota .
Se le stesse prestazioni e garanzie saranno fornite dalla futura Alfa Romeo ibrida - la quale fra l'altro dovrebbe essere pure plug-in e quindi ancor più parsimoniosa - non faranno certamente rimpiangere i motori a gasolio .
Non è proprio corretto, dipende dalla percorrenza intesa come chilometri annui e dal tipo di percorrenza intesa come urbano / extraurbano.
Attualmente un buon diesel per me rimane più conveniente di un ibrido se si fà molta strada l'anno sopratutto in extraurbano o autostrada come nel mio caso, dove faccio una media di 35mila km annui
Per il discorso dei consumi attualmente ho una giulietta jtdm 170cv cambio 6 marce manuale con dna alfa, sul mio percorso tipo ( circa 120 km giorno ) anche facendo un pò di traffico in modalità normale riesco a fare tranquillamente 20km litro e il litro di gasolio costa sensibilmente meno di quello benza che usa l'ibrido eh
Inoltre ho una auto con 170cv e 350nm di coppia che ha anche buone prestazioni e non sono costretto ad adottare alcun tipo di guida particolare per massimizzare i consumi, tanto per dirne una
Per quando riguarda i tagliandi, in Toyota richiedono il tagliando ogni 15mila chilometri o un anno, per me questo significherebbe ben due tagliandi l'anno almeno, cosa che mi costerebbe ben più del singolo tagliando che faccio alla mia auto ogni 35mila chilometri
Per quanto riguarda la garanzia batterie poi, Toyota garantisce 5 anni o 100mila chilometri, questo per me significherebbe essere fuori garanzia dopo tre anni e per estendere la garanzia devi fare il check da loro sempre ogni 15mila chilometri o 1 anno al massimo quindi nel mio caso si arriva a 175mila km di garanzia, farei notare che le batterie Toyota sono affidabili ma il "costo" e un punto oscuro visto che parliamo comunque di cifre ben oltre i 1000 euro.
Senza poi contare in caso la ri vendibilità o l'eventuale acquisto perchè non so voi, ma io una ibrida con già 100mila chilometri sul groppone non la comprerei, mentre un diesel si
Poi non so voi che auto usate o se le usate veramente ma per me portare l'auto a 300mila km è praticamente normale, per questo al momento l'ibrido non rientra proprio nei miei interessi, se lo bandiranno completamente mi farò una utilitaria a gpl e chi se visto se visto.
Sempre che nel frattempo salgano le garanzie, già ora la Hyndai sulla ionic se non sbaglio garantisce le batterie per 200mila chilometri