skamorza ha scritto:
mi dispiace, ma debbo contraddirti. in entrambi i casi da te citati poco sopra l'esp sarebbe stato di aiuto, a prescindere da chi fosse alla guida. naturalmente ribadisco che non fa miracoli e quindi se la situazione è irrecuperabile si uscirà anche con l'esp. non sono mie idee, ma dati di fatto testati sul campo (in piste di prova).
Lascia perdere i test che considerano situazioni MEDIE.
I casi specifici sono vari.
In QUEL caso, l'auto era fuori da qualsiasi traiettoria in grazia di dio per andare da qualsiasi parte che non fosse NELL'AIUOLA.
L'ESP fa una cosa semplicissima (da un punto di vista concettuale): mantiene l'angolo di imbardata entro limiti predefiniti proporzionali all'angolo di sterzo e alla velocita' in modo che l'auto segua una traiettoria NEUTRA (ossia non sovrasterzante ne' sottosterzante).
L'unico modo di correggere la traiettoria in uno spazio minore a quello della curva "neutra" (che e' quella che l'ESP cerca di mantenere, e' aumentare l'angolo di imbardata con una sbandata controllata.
Lo san bene i rallysti.
Dunque, se ti serve un'angolo di imbardata maggiore (a costo di infrangere la sacra neutralita' dell'assetto) l'ESP te lo impedisce. Ne' piu', ne' meno.
Questo lo DEVI sapere, perche' devi sapere che l'ESP terra' l'auto nella traiettoria neutra NEL BENE E NEL MALE. Normalmente, nel 99% dei casi, e' bene. Ma devi essere pronto a saperlo anche quando servirebbe diversamente.
Naturalmente un caso non significa che "l'ESP e' inutile". Esattamente come il caso di quello che muore affogato perche' bloccato dalle cinture non significa che sia meglio non mettere le cinture.
E' solo per far notare che l'ESP non e' la panacea a tutti i mali e, come tutti i dispositivi automatici, non sempre opera in modo virtuoso. Opera solo "entro i parametri". Se la situazione esula dai parametri, puo' aiutarti come intralciarti.
Vedasi il caso del forumita sulla cui Punto l'ESP ha innescato un testacoda tentando di correggere un sottosterzo.
Purtroppo viviamo in un mondo sempre piu' tecnologizzato, in cui e' sempre piu' difficile conoscere cosa ci sia dietro a un apparato.
La tendenza a ricadere nel "teorema di Clarke" ("qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia") e' ovviamente fortissima, e quindi tendiamo a sopravvalutare molto certe tecnologie.