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il boom di Stelvio

Jaguar
All Models - Market - Share

2017 39.594 0,00%
2016 31.243 0,18%
2015 14.466 0,08%

Ma Jaguar, è opportuno ricordarlo, è presente sul mercato USA, ininterrottamente, dal 1948..............
Occorre valutare tutto, non si può sparare a vanvera (riferito a nessuno, parlo in generale).
concordo completamente, anche le considerazioni che hai fatto rispetto a MB.
Prendendo i tuoi dati è interessante notare l'incremento delle vendite di Jag tra il 2015 ed il 2016/17 ad evidenziare che prima di andare a regime ci vogliono diversi mesi dopo il lancio di nuovi modelli.
 
Della serie: quando non si hanno i paraocchi....., oggi un mio paziente mi ha detto di avermi visto passare con la Giulia, che gli è piaciuta molto.
La cosa più interessante è però che, da utente BMW, prima con X1 e ora con X2, è rimasto letteralmente folgorato dalla Stelvio, perchè provandola non riusciva a capire come avessero potuto creare una macchina contemporaneamente possente ma di un'agilità, parole sue, paragonabile solo a quella di un kart, tanto risulta intuitiva e divertente..
Ah....non mi ha parlato di finiture, non ha avuto il desiderio di esaminarle...

Saluti
 
concordo completamente, anche le considerazioni che hai fatto rispetto a MB.
Prendendo i tuoi dati è interessante notare l'incremento delle vendite di Jag tra il 2015 ed il 2016/17 ad evidenziare che prima di andare a regime ci vogliono diversi mesi dopo il lancio di nuovi modelli.

Infatti, ho messo gli ultimi anni proprio per quello. Penso che occorrano almeno 2-3 anni (quando si ritorna dopo un certo periodo) per avere risultati significativi.
 
concordo completamente, anche le considerazioni che hai fatto rispetto a MB.
Prendendo i tuoi dati è interessante notare l'incremento delle vendite di Jag tra il 2015 ed il 2016/17 ad evidenziare che prima di andare a regime ci vogliono diversi mesi dopo il lancio di nuovi modelli.


Comunque lo trovo un dato sconfortante.
Intanto con tutti i modelli
e....
Mi pare ( mo non lo trovo ) che Jag stia sui 300.000 pezzi globali....
Quindi il 13/15% circa venduto sul totale, mi sembra una miseria per gli USA
 
Comunque lo trovo un dato sconfortante.
Intanto con tutti i modelli
e....
Mi pare che Jag stia sui 400.000 pezzi globali....
Quindi il 10% circa venduto sul totale, mi sembra una miseria per gli USA
anche Jag è in una fase di rilancio quindi i 400k pezzi pur non essendo molti non li trovo nemmeno pochi.
Consideriamo poi che gli ultimi prodotti sono usciti solo negli ultimi 12/18 mesi quindi non saranno ancora commercialmente a regime su tutti i mercati oltre a non avere ancora un'offerta di allestimenti sterminata come la concorrenza tedesca.
In ogni caso è la dimostrazione che non si passa da zero a milioni di auto vendute nel giro di due anni e nemmeno per AR si può pretendere che sia così. Anzi, se stiamo a guardare, Jaguar ha un listino più nutrito del marchio di casa nostra
 
anche Jag è in una fase di rilancio quindi i 400k pezzi pur non essendo molti non li trovo nemmeno pochi.
Consideriamo poi che gli ultimi prodotti sono usciti solo negli ultimi 12/18 mesi quindi non saranno ancora commercialmente a regime su tutti i mercati oltre a non avere ancora un'offerta di allestimenti sterminata come la concorrenza tedesca.
In ogni caso è la dimostrazione che non si passa da zero a milioni di auto vendute nel giro di due anni e nemmeno per AR si può pretendere che sia così. Anzi, se stiamo a guardare, Jaguar ha un listino più
nutrito del marchio di casa nostra


Contrordine
le Jaguar sono circa 160.000 le altre son Land R
Di positivo ho trovato anche se del 2016

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2017/01/16/jaguar_record_di_vendite_nel_2016_77_.html

Il mercato USA valeva coi suoi 31.000 pezzi circa il 20% della produzione.

Per pochi numeri mi riferivo alla percentuale USA ( vedi rigo sopra )
Un mercato ricco e con presenza del marchio dal 48.

Appunto, ma c'e' solo qualche curvasudista che ci crede ancora.
 
Ultima modifica:
Contrordine
400.000 e' il toto con L.R.
Di positivo ho trovato anche se del 2016

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2017/01/16/jaguar_record_di_vendite_nel_2016_77_.html

Il mercato USA stava sul 20% della produzione.
https://www.quattroruote.it/news/me...over_vendite_in_aumento_del_6_5_nel_2017.html
178k pezzi nel 2017 con 6 modelli praticamente:
HJ, XF berlina ed sw, XE
F Pace, E Pace
F Type
le vendite languono ma è la dimostrazione che non è per nulla facile e scontato rilanciare un marchio per quanto prestigioso.
AR ha ancora meno modelli a listino ma con quei modelli, sui mercati in cui è presente, mi sembra stia facendo meglio di Jaguar
 
https://www.quattroruote.it/news/me...over_vendite_in_aumento_del_6_5_nel_2017.html
178k pezzi nel 2017 con 6 modelli praticamente:
HJ, XF berlina ed sw, XE
F Pace, E Pace
F Type
le vendite languono ma è la dimostrazione che non è per nulla facile e scontato rilanciare un marchio per quanto prestigioso.
AR ha ancora meno modelli a listino ma con quei modelli, sui mercati
in cui è presente, mi sembra stia facendo meglio di Jaguar

Esatto....
Se consideri la differenza nel numero di modelli, Alfa sta andando meglio di Jag.
Di contro, si conferma che non basta una corda a fare un impiccato....
Ovvero non bastan le auto giuste per fare i milioni....
Ma ci vogliono, in piu', anni ( e anni ), come del resto ci hanno messo i Tedeschi
 
Accetto l'ironia, anzi il sarcasmo, ma non possiamo certo paragonare Mercedes all'Alfa Romeo di oggi. Anche in Europa Mercedes fa numeri enormemente superiori.

Nessuno si aspetta vendite in USA di Stelvio-Giulia da 50 o 60.000 vetture e nemmeno 30.000.
Tu te le aspettavi? Ovviamente dobbiamo relazionarci alle aspettative, connesse al marchio e tutto quello che ciò comporta, oggi.
Anche lasciando perdere le QUATTROCENTOMILA Alfa da vendere secondo il Marchionne del 2014, mi par di ricordare che il target di Stelvio+Giulia USA fosse sulle 60-70000 unità annue. Non a caso a Cassino le linee si son fermate più di qualche volta, e non penso proprio "per affinare i processi produttivi". Sulle cause ne possiamo discutere finchè si vuole, che centri la diffidenza per un costruttore più noto per la scarsa qualità che non per le auto sportive degli anni 60 (diffidenza magari corroborata dalle cronache dei tester con le auto stampa...), che centri il costo elevato, la difficoltà di fornire esemplari su ordinazione, fatto sta che gli stock nelle concessionarie sono elevati e le vendite languono.
Io mi aspettavo un floppone siderale per Giulia, come si sta peraltro delineando, ma un'accoglienza ben più calda per Stelvio anche solo per la tipologia di veicolo che ora va per la maggiore. Ma quanto mi aspetto io ha ben poca importanza, contano ben più le aspettative di Mirafiori che, ripeto, mi sembravano realmente più corpose.
Possiamo comunque decidere chi sia il competitor di Alfa, se è Jaguar allora tanto di cappello, ma se l'idea è pestare i calli alla triade allora mi sa che sinora al massimo si è trattato di vago disturbo, al massimo di fastidio.
 
Beh, sostanzialmente allora siamo d'accordo. Anche per me le dichiarazioni di Marchionne sui "numeri" stimati sono sempre state esagerate. Io infatti parlavo di aspettative più o meno "ragionevoli" degli osservatori esterni, oggettive, non di chi gestisce la baracca, che ovviamente è ottimista per definizione, ma nel caso del maglionato lo è, quasi sempre, decisamente troppo. Come abbiamo detto sempre in molti, Marchionne è un eccellente uomo di finanza e marketing, ma non ha, a mio sommesso parere, la stessa eccellenza nell'analisi del mercato automobilistico e di come esso si muove nel tempo. Questo, se vogliamo, è il suo tallone d'Achille.

La Stelvio comunque è ancora nella fase di lancio in USA. Come hai visto nello specchietto che ho riportato, praticamente è entrata a regime a settembre 2017 e a dicembre ha raggiunto le 1.000 unità/mese. Penso che continuerà su questo trend, che non è certo stellare, ma se Stelvio vendesse nel 2018 1/4 o 1/5 di Q5 (e il trend sembra questo) non sarebbe un cattivo risultato considerando tutto quello che abbiamo detto nella pagina precedente. Non so se Marchionne parlasse di 60.000 Giulia-Stelvio in USA, ma mi sembrano assolutamente fuori portata non solo per ora, ma anche in futuro. Semmai le loro eredi.

La Giulia oggi viaggia anch'essa sulle 1.000 unità/mese in USA, che in effetti sono un po' poche, ma non parlerei di flop (in quel mercato), parlerei di situazione interlocutoria, in attesa di possibile sviluppo, sempre per le ragioni anzidette.
Flop rispetto alle "dichiarazioni" si.

Come hanno detto anche Moogpsycho e Arizona occorrono anni per il rilancio di una casa che è stata per lungo tempo assente da un mercato particolare come quello statunitense.
 
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