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HVO - Pareri da chi lo sta utilizzando con costanza, non un pieno solo.......

Quindi, se è vero, e a quanto sembra lo è, che il consumo aumenta, l'eventuale vantaggio in termini di riduzione delle emissioni va a pallino, essendo appunto le emissioni proporzionali al consumo... conclusione: transersterificato o idrotrattato, il biodiesel era, è e rimane una boiata. A meno che non lo si usi per miscelarlo al gasolio normale, come si è sempre fatto finora.
 
l'eventuale vantaggio in termini di riduzione delle emissioni va a pallino, essendo appunto le emissioni proporzionali al consumo...
Calma, il consumo è proporzionale, a parità di energia erogata, al numero di legami, che, a parità di tipologia di idrocarburi (più o meno), è proporzionale alla massa. Chiaramente in termini di massa vanno pari, in volume (se la densità è minore, e la vendita è in volume, non in massa) si va in perdita.
I plus (dichiarati, ma credo verificabili e verificati dalle autorità che ne hanno concesso omologazione alla vendita) dovrebbero essere:
  • Non alterazione ciclo CO2, dato che non sono idrocarburi fossili
  • Riutilizzo di masse biologicamente considerabili scarti o di risulta.
  • Abbassamento degli inquinanti, non essendo fossili, quindi ricchi di impurità (PM), e non necessitando di trasporto su lunga distanza (oleodotti e petroliere)
Non è LA soluzione, ma UNA, parziale, soluzione, tra le tante non risolutive al 100%... ma piuttosto che girare con un naftone ultracinquantenne a petrolio grezzo è indubbiamente un enorme passo in avanti.
 
A meno che non lo si usi per miscelarlo al gasolio normale, come si è sempre fatto finora.
Una soluzione è quello di sintesi bilanciato per ciclo CO2, nonchè prodotto da fonti rinnovabili, resta il costo energetico della distribuzione ed il rendimento termodinamico. IL primo problema sarebbe, se possibile, superabile con produzione capillare congiunta alla distribuzione, sul secondo la termodinamica recita il de profundis.
 
Una soluzione è quello di sintesi bilanciato per ciclo CO2, nonchè prodotto da fonti rinnovabili, resta il costo energetico della distribuzione ed il rendimento termodinamico. IL primo problema sarebbe, se possibile, superabile con produzione capillare congiunta alla distribuzione, sul secondo la termodinamica recita il de profundis.
Questo, come certo ricorderai, lo vado scrivendo da un po'. Inclusa la consapevolezza dello scarso rendimento energetico, su cui si può aprire un dibattito in relazione al bilancio costi/benefici.
 
su cui si può aprire un dibattito in relazione al bilancio costi/benefici
Nulla vieta di farlo dal un punto di vista scientifico-tecnologico-ambientale. Io, per primo, me ne astengo perché le competenze non sono sicuro di padroneggiarle in toto, ma, cosa peggiore, perché partirebbero le solite provocazioni politiche da parte delle solite mani che gettano il sasso e si nascondono...
 
Calma, il consumo è proporzionale, a parità di energia erogata, al numero di legami, che, a parità di tipologia di idrocarburi (più o meno), è proporzionale alla massa.
...almeno così ci racconta la stechiometria. La mia considerazione nasce dal resoconto sui consumi aumentati, e non in maniera trascurabile. Poi rimane aperto il dibattito sull'effettiva neutralità carbonica del prodotto, dal momento che le materie prime utilizzate sono certamente rinnovabili in quanto di origine vegetale, ma anche le biomasse prima di diventare HVO richiedono parecchi passaggi di trasformazione, e questi non sappiamo se e in che misura siano a bilancio zero. Peraltro, questo discorso lo sento fin dalla prima generazione di biodiesel, certamente con il passaggio alla seconda generazione il problema è diminuito, ma dubito si sia risolto...
 
le biomasse prima di diventare HVO
L'HVO attualmente prodotto in Italia (dagli unici due impianti produttivi di ENI) parte da oli esausti di origine vegetale; in teoria non si può chiamare HVO un carburante ottenuto dall'idrogenazione di olio minerale. Ora, quanto di questo "olio vegetale" sia recuperato da un processo di riciclo (tipo olio esausto di frittura eccetera) o provenga da apposite coltivazioni (es. colza, girasole ecc.) o ancora da scarti di esse, non è dato sapere...
 
L'HVO attualmente prodotto in Italia (dagli unici due impianti produttivi di ENI) parte da oli esausti di origine vegetale; in teoria non si può chiamare HVO un carburante ottenuto dall'idrogenazione di olio minerale. Ora, quanto di questo "olio vegetale" sia recuperato da un processo di riciclo (tipo olio esausto di frittura eccetera) o provenga da apposite coltivazioni (es. colza, girasole ecc.) o ancora da scarti di esse, non è dato sapere...

Ho detto una cosa diversa: sull'origine vegetale delle biomasse non metto dubbi, li metto sul bilancio energetico del processo produttivo. Banalmente, il vecchio biodiesel da colture no food richiede per la coltivazione quantità di gasolio e altri input fossili da far stramazzare una piazza di Friday for future, se lo sapessero....
 
mi pare di aver capito, se non vado errato, che siano inclusi scarti grassi di macellazione... o no?
Dal primo link che ho trovato, sembra di sì:

https://www.pistenbully.com/it/hvo

Un carburante pulito dal grasso di scarto
L'HVO viene prodotto sinteticamente dalla cosiddetta idrogenazione del grasso di scarto proveniente dall'industria alimentare, della pesca e della macellazione, nonché dagli oli vegetali (non destinati all'industria alimentare).

...e non ci trovo niente di sbagliato. Che poi l'intero processo sia a bilancio carbonico zero, è un altro film. IMHO.
 
Che poi l'intero processo sia a bilancio carbonico zero, è un altro film
Dovrebbe essere certifiabile se proveniente da rinnovabili, le quali, peraltro, devono scontare anche i costi di produzione, trasporto, installazione, manutenzione e smaltimento a fine vita dei dispositivi di generazione. E qui si apre un calcolo non banale per verificare il bilancio effettivo...
 

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