nessuno usa HVO mi sa .........
tra l'altro costa meno, io l'ho trovato all'Eni di Agrate Brianza a 1.634, un buon prezzo
Vicino ad Agrate c'è anche Tamoil HVO a 1.639
e a cremona Tamoil addirittura 1.609
aggiornati ad oggi 20 maggio
Posseggo una polo 1.6 tdi, 2019. In teoria, stando a quello che dichiara la casa madre, non sarebbe compatibile con HVO/XTL (nello sportellino del serbatoio c'è la dicitura B7).
Detto ciò, dopo aver letto tanto, ed aver sentito pareri di vari esperti e maccanici, oltre che di altri utenti in questo ed altri forum, alcuni mesi fa mi ero comunque convinto ad usare il diesel + eni (15% HVO), perchè purtroppo nella mia zona, di pompe 100% HVO, al momento non ce ne sono.
L'ho voluto provare perchè, da quello che ho capito io, è appunto un diesel molto più pulito, quindi dovrebbe sporcare di meno il sistema di iniezione, meno alghe nel serbatoio, produrre meno particolato eccetera.
Le mie impressioni : da quando uso solo il diesel + eni, ho notato le partenze a freddo (che a volte mi davano alcune noie) molto migliorate, e, udite udite, forse anche un consumo leggermente minore. Niente di eclatante, ma qualcosina si risparmia.
Tutte le altre cose, tipo rumorosità del motore, motore più fluido eccettera, a me sembrano sempre le stesse. Non che sia un gran pilota, a me la macchina serve per andare dal punto A al punto B, anche se cerco di tenerla al meglio. Però davvero, non ho notato niente di particolare.
Quando un paio di volte non ho potuto mettere il diesel + eni, perchè in quei giorni nella mia città i distributori lo avevano terminato, ho dovuto ripiegare proprio sull'optimo ip, e devo dire che la differenza si è un pò sentita. Anzi, dopo poco mi si è anche accesa la spia del motore. Diagnosi: filtro antiparticolato un pò sporco, anche se rientrava nei parametri normali, perchè probabilmente non era riuscito a rigenerare bene. Magari è stata una coincidenza, però...
A dire il vero io mi stro trovando bene, ovviamente non è l'HVO 100%, però ce n'è sempre un 15%.
Per fare la prova del nove, non mi rimane che provare a rimettere il diesel normale, ricordandomi di usare ogni tot km qualche additivo, oppure passare nuovamente a quello ip, e vedere come va.
Questa volta però, controllerò meglio i consumi, poi vi farò sapere.