Mi permetto di correggerti: per il warm-up del motore è vero, niente post-iniezioni, e niente trafilamenti.Se per portarle a termine fai più strada di quella che dovevi fare, no. Una rigenerazione interrotta non è buttata via, ma vale per la durata che ha avuto (se il SW è fatto in maniera decente). A motore freddo la rigenerazione (eventualmente interrotta) non (ri)parte subito, ma solo dopo che la temperatura del motore/filtro è arrivata al valore ideale (sempre se il SW è fatto in maniera decente) e in questa fase di riscaldamento non c'è alcun trafilaggio.
Il problema vero è quando le rigenerazioni in media non vengono eseguite abbastanza frequentemente, ad esempio per una serie di percorrenze brevi durante le quali la rigenerazione non parte neanche (ma il filtro accumula comunque particolato). E il problema specifico non è la diluizione, ma l'intasamento del filtro.
Ma per portare il filtro a 600°C e più, ci vuole tempo e gasolio. La nuova fase di warm-up del filtro è tutta in più, trafilaggi inclusi.
Nel traffico della stagione turistica ho avuto rigenerazioni che sono durate fino a 60 km, molto dispendiose in termini di gasolio...
Resta da dire che con una buona abbinata hardware e software, i trafilaggi dovrebbero essere irrilevanti (molti motori non ne soffrono neanche un po'). Gli stessi Sky-D attuali sembrano immuni, ma intanto la frittata l'avevano fatta...
Pare proprio che i giappi questa cosa del dpf non la digeriscano: il meraviglioso Honda 2.2 e anche Subaru tollerano molto male il dispositivo.
Basterebbe copiare da chi invece ce la fa.... BMW segnatamente...