Buongiorno a voi,
eccola qui, davanti a me: come dicono gli inglesi, una vera e propria “Homologation Car”, nata a Motomachi, Giappone, immatricolata in Europa, Italia.
Attesa per mesi, preparata con pazienza e passione con tutte parti originali TRD Gazoo Racing : per un appassionato di motori e di guida, l’emozione quando ci si cala nell’abitacolo e si spinge il pulsante di accensione è indescrivibile.
Per la mia postura, il sedile guida è alla giusta altezza: avvolgente e ben dimensionato.
Ho soltanto provveduto ad installare il Mirror Riser per alzare lo specchietto retrovisore interno ed avere più visibilità anteriore.
Il kit GR Parts con i passaruota ancora più allargati e muscolosi, la griglia frontale maggiorata, il tetto in polimero di fibra di carbonio forgiato abbassato di 91 mm, ci sono solo 3 porte.
Per strada, le persone e gli altri automobilisti la guardano curiosi: che auto è?!
Nera integrale con gli adesivi in alluminio GR Racing che la accendono.: una vera auto da rally!
300 Km con la GR su strade da “prova speciale” per imparare a conoscerla ed a conoscere il suo “ritmo”.
Non è solo un’auto con il motore potente, è un’auto speciale che non si preoccupa minimamente della superficie che scorre sotto le sue ruote.
Telaio costruito con acciai ad alta resistenza, saldature portanti ricoperte con collante strutturale, angoli di assetto precisi per conferirle motricità, ammortizzatori e molle ben tarati e le CUSCO Bars per darle ancora più rigidità e tenuta.
Sterzo diretto con servoassistenza elettrica: le risposte ai cambi di direzione non sono troppo filtrati.
Il motore 3 cilindri, il più potente nel suo genere, è già pronto ai bassi regimi, lo scarico GR a quattro uscite conferisce il “giusto” rombo e la fa riconoscere ad ogni accellerata!
Si guida come una volta, con lo strumento principale che è… il contagiri!
Appena il traffico lo consente, mi diverto a tirarla su di giri: dai 2.500 giri è un continuo crescendo fino ai 7.200 quando interviene il limitatore.
La potenza conferisce alla GR un ritmo incredibilmente rapido con il vantaggio della trazione integrale: non viene sprecato nemmeno uno solo dei suoi cavalli, la centralina HKS consente l’erogazione ancora più rabbiosa.
Le prestazioni sono ulteriormente amplificate dal cambio manuale, preciso e secco negli innesti con i 6 rapporti di trasmissione ben scalati.
Freni instancabili: dischi anteriori baffati da 356 mm pinze a quattro pistoncini, posteriori da 297 mm pinze a due pistoncini, tubazioni freni in treccia e pastiglie freni Endless Racing carboceramiche le consentono una frenata eccezionale garantendo sicurezza ed elevata resistenza termica.
La gestione della trazione tra l'asse anteriore e posteriore è regolata dal Performance Pack con i due differenziali autobloccanti Torsen che ripartiscono la coppia tra le ruote di sinistra e di destra.
Tre le modalità di guida per la gestione della trazione: Normal, con ripartizione 60:40, a favore dell'asse anteriore; Track, che prevede un 50:50: la modalità Track è adattabile anche per la guida su strada.
Con la Sport si passa a 30:70 e nei tornanti si “vola” quando si stacca il differenziale tirando la leva del freno a mano!
Dossi, buche, compressioni vengono superati senza alcuna difficoltà: la GR ti accompagna senza esitazione verso la prossima curva.
I cerchi Advan RZ F2 forgiati, 6,8 Kg cadauno, accoppiati ai pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S danno alla GR equilibrio e livelli di aderenza molto alti: con la loro mescola morbida, si consumeranno in fretta!
Il pieno di carburante a 100 ottani sta finendo così come la borraccia Gazoo Racing: si torna in garage per prepararsi domani per un'altra “prova speciale”, proprio come ha commentato Lorenzo Facchinetti durante il suo video di prova!
Un caro saluto