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gomme invernali introvabili

Direi che il problema della non catenabilità della Prius non si pone
Da configuratore Konig
Vedi l'allegato 30326

Grazie per l'informazione. Incollo quanto riporta il manuale della Prius a pg 419:

...non è possibile montare catene da neve sui veicoli con pneumatici 195/50R19...

A questo punto cosa si rischierebbe montando le catene?
Toyota potrebbe non riconoscere eventuali riparazioni in garanzia di parti nella zona ruote? (Ruote, freni, sospensioni, ecc.)
L'assicurazione potrebbe fare storie in caso di incidente con catene montate?
 
Grazie per l'informazione. Incollo quanto riporta il manuale della Prius a pg 419:

...non è possibile montare catene da neve sui veicoli con pneumatici 195/50R19...

A questo punto cosa si rischierebbe montando le catene?
Toyota potrebbe non riconoscere eventuali riparazioni in garanzia di parti nella zona ruote? (Ruote, freni, sospensioni, ecc.)
L'assicurazione potrebbe fare storie in caso di incidente con catene montate?
È chiaro che Toyota non ti riconoscerà nessun danno in caso di catene montate, ma nemmeno se fosse catenabile sul libretto uso e manutenzione.
Quanto all’assicurazione eviterei di farmi paranoie inutili
Se proprio vuoi essere sicuro di non fare danni prendi le k-summit esterne, costano di più ma valgono
 
Se proprio vuoi essere sicuro di non fare danni prendi le k-summit esterne, costano di più ma valgono
Puntando sui ragni, se si prevede di usarli con una certa frequenza, andrei piuttosto su Spikes Spider modello Sport o, se disponibile per ls misura di pneumatico, Alpine Pro (rispetto alle Sport hanno la catena interamente in acciaio).
Per la Fabia, dato un uso previsto poco intenso, ho preso le Rud Centrax
 
Puntando sui ragni, se si prevede di usarli con una certa frequenza, andrei piuttosto su Spikes Spider modello Sport o, se disponibile per ls misura di pneumatico, Alpine Pro (rispetto alle Sport hanno la catena interamente in acciaio).
Per la Fabia, dato un uso previsto poco intenso, ho preso le Rud Centrax
Mi pare di aver capito che sarà un uso sporadico.
perché non le K summit? Io avevo preso per la subaru le Maggi trak, molto simili alle k summit.
Comprate usate e rivendute allo stesso prezzo, mai usate (prestate solo a mio cognato che le ha usate una volta), ma quando ho provato a montarle le ho trovate comode
Tra l’altro le red centrax sono di concezione simile alle k summit e maggi trak
 
Mi pare di aver capito che sarà un uso sporadico.
perché non le K summit? Io avevo preso per la subaru le Maggi trak, molto simili alle k summit.
Comprate usate e rivendute allo stesso prezzo, mai usate (prestate solo a mio cognato che le ha usate una volta), ma quando ho provato a montarle le ho trovate comode
Tra l’altro le red centrax sono di concezione simile alle k summit e maggi trak
Perché, almeno quando le valutai io, la catena non è continua, ma formata da segmenti agganciati ad una sezione di polimero (una per ciascun braccio). Questa soluzione mi lascia perplesso circa la durata in caso si percorra qualche tratto privo di neve.
 
Perché, almeno quando le valutai io, la catena non è continua, ma formata da segmenti agganciati ad una sezione di polimero (una per ciascun braccio). Questa soluzione mi lascia perplesso circa la durata in caso si percorra qualche tratto privo di neve.
Non ci avevo pensato, ma vedo che comunque anche le Rud sui 4 bracci dove la catena viene tesa sul battistrada il pezzo è fatto in plastica, solo un po’ più piccolo. Se si spezza quello la catena scende…
Credo che comunque siano testate anche per qualche tratto con poca o nulla neve
 
e complimenti a Toyota...produttore secondo me ottimo, ci stavo seriamente pensando per la prossima auto (probabilmente declinata come Lexus), verificherò bene il dettaglio prima dell'acquisto, ora sono abituato a avere a libretto le 215 con 16 e 17 pollici e 235 con 18 e 19, quattro misure tra cui scegliere, potrei capire due, ma una è inaccettabile (salvo che l'auto in questione sia Mc Laren o Lamborghini XD)
 
Non ci avevo pensato, ma vedo che comunque anche le Rud sui 4 bracci dove la catena viene tesa sul battistrada il pezzo è fatto in plastica, solo un po’ più piccolo. Se si spezza quello la catena scende…
Credo che comunque siano testate anche per qualche tratto con poca o nulla neve
Sulle Rud la catena è chiusa e il pezzo di plastica serve solo a tenerla in posizione sulla ruota. Credo che anche un modello di Trak sia realizzato allo stesso modo.
In ogni caso tutti i ragni tranne gli Spikes Spider hanno come punto debole il fissaggio alla ruota: una aggraffatura su un solo bullone della ruota. Se si commette un errore (e al buio mentre nevica è molto facile) si perde la catena.
Rud mitiga un po' la cosa dato che l'elemento di fissaggio si può montare sul bullone a casa con calma.
Stessa cosa per Spikes, ma i punti di fissaggio sono, se non ricordo male, su quattro bulloni
 

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