Uhm, la vedo dura se contemporaneamente è richiesta, come è adesso, una grande costanza dell'altezza da terra, tale da non provocare forti oscillazioni di pressione nella zona sotto la vettura.... se adesso arrivano a quei valori - incredibili - di deportanza (qualcuno qui aveva detto 2.700 kg
altro che mettere l'auto a testa in giù...) è perché "sotto" c'è una depressione, che crea un effetto di "risucchio" della vettura verso l'asfalto.
Ma sospensioni che tornassero a fare il loro tradizionale lavoro d'assorbimento, oscillando, creerebbero ondate di pressione / depressione, sotto ed anche sopra, assolutamente incompatibili con l'aderenza attualmente richiesta.
Penso che allora sarebbe necessaria un'altezza minima da terra molto forte : con il che, però, si direbbe sicuramente addio alla deportanza attuale - e di parecchio, temo - e quindi anche ai tempi sul giro : le F.1 diverrebbero "lente" in curva - e quindi tendenzialmente lente tout court, dato che i grandi rettifili ed i 400 km/h sono ormai culturalmente "out" - e perderebbero prestigio : in realtà lo spettacolo ne guadagnerebbe sicuramente, ma non credo che la FIA sarebbe d'accordo, penserebbe (giustamente) che sarebbe difficile spiegare al popolo una cosa del genere.
Quindi boh, vedremo.... magari anche con i cerchi da 18" l'assorbimento delle asperità sarà sufficiente.
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