Una cosa che forse non è stata ben chiarita è perché le sospensioni delle vetture di F.1 devono essere così rigide : c'è una causa precisa, che va oltre la generica fermezza dell'assetto tipica di ogni auto sportiva e quindi, a maggior ragione, di quelle da gara.
Questa ragione è l'aerodinamica ed in particolare la ricerca dell'effetto suolo : non tanto quello che succede ai flussi d'aria che passano sopra la vettura, quanto quello che succede all'aria che passa sotto la vettura, là dove l'aria dev'essere pochissima, in modo che si crei una depressione permanente che esalti, e non invece contrasti, la deportanza generata dagli alettoni e da tutto il profilo superiore della vettura.
Questa condizione di "depressione" nella zona sotto la vettura è cosa facilmente perturbabile in caso di movimenti, anche di pochi millimetri, della scocca rispetto al suolo : ricordo un commento di qualche anno fa di un tecnico della F.1, non so più chi, che quantificava in 100 kg la perdita di deportanza, ad una certa velocità sicuramente non bassa, che la vettura poteva subire in caso di aumento di 1 solo millimetro (!) della distanza dal suolo.
La ragione del settaggio "di pietra" delle sospensioni è proprio questa : un assetto aerodinamico precisissimo e che, soprattutto, si muova il meno possibile.
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