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Gomme Formula 1

Ciao a tutti

avrei una domanda che mi balza in mente già da un pò, magari c'è qualcuno di più tecnico che mi sa dare una risposta :)

Perchè le formula 1 sono l'unico sport motoristico dove la spalla della gomma è gigante e il cerchio minuscolo ??? in qualsiasi altra competizione su pista i cerchi sono enormi e le spalle bassissime ...

Grazie mille ciao
 
Di getto direi che è dovuto al fatto che gli pneumatici in F1 sono chiamati ad assolvere anche ad una funzione di assorbimento delle asperità della pista/cordolo, essendo le sospensioni estremamente rigide.
 
Ultima modifica:
Aggiungo, il cerchio é di per sé molto più pesante della gomma e ha il peso per la maggior parte nella zona esterna esterna, il canale.
Visto che le masse sospese sono molto importanti avere un paio di kg in meno aiuta e non poco, aggiungiamo che vome detto da exbatri la gomma aiuta ad assorbire le botte più dure.
 
Pirelli aveva chiesto, quando si è assicurata la fornitura, di passare a cerchi da 18", ma la proposta è stata bocciata perché avrebbe richiesto la progettazione ex-novo di tutte le macchine, proprio per l'impatto sulle sospensioni.
 
Da anni le F1 hanno cerchi da 13", con pneuamtici 305/670 nell’asse anteriore e 405/670al posteriore.
Cerchi piccoli e spalla alta come non si vedono più da anni nemmeno nelle citycar, ma non solo. Anche la pressione è bassa rispetto alle normali auto, siamo su valori di circa 1.3 bar, mentre raramente le vetture di tutti i giorni stanno sotto i 2.2.

Il tutto per i motivi già descritti.
 
Visto che le masse sospese sono molto importanti

Forse volevi dire masse NON SOSPESE, ovvero: cerchione-pneumatico, sospensione, impianto frenante. Si tratta di quei componenti che non devono o non dovrebbero subire variazioni della loro distanza dal suolo durante il movimento della vettura.
 
Ultima modifica:
Comunque si, il motivo principale credo sia quello esposto dal collega ExBatri. Inoltre, come è stato detto, correre con pneumatici ribassati comporterebbe la riprogettazione da zero di tutte le monoposto.
 
Per essere precisi le sospensioni vengono considerate per metà (lato mozzo) massa non sospesa e per metà (lato vettura) massa sospesa. L'insieme gomma-cerchio-disco-pinze è considerato massa non sospesa. Questo se i dischi non sono "interni" (come avveniva per esempio nell'Alfetta e in alcune F.1 anni '70, soluzione all'epoca adottata proprio per ridurre le masse non sospese).
 
Ragazzi grazie a tutti per le risposte :)

Quindi il motivo principale è la estrema rigidità delle sospensioni ???giuro che non l'avrei mai detto !!!

Ma se le sospensioni che ci sono non svolgono il ruolo di assorbire le asperità a cosa servono ? regolare l'altezza da terra ???

Invece la questione pressione bassa è per avere più aderenza giusto? una gomma meno gonfia aderisce meglio all'asfalto. certo che 1.3 bar è proprio poco ...
 
Le sospensioni devono essere rigidissime per prevenire i movimenti della vettura quando curva o frena considerando che si raggiungono picchi di 5 g, oltre che per lavorare sia a basse velocitá ( il peso sono i 750 kg della macchina ) e a 360 km/h con 2700 kg di deportanza da aggiungere ( valori dell'anno scorso a silverstone ).
Basti pensare quello che succede ad una macchina quando salgono 2 persone robuste dietro e moltiplicarlo per 10, ma senza avere lo stesso schiacciamento per non compromettere assetti e aerodinamica.
 
Le sospensioni devono essere rigidissime per prevenire i movimenti della vettura quando curva o frena considerando che si raggiungono picchi di 5 g, oltre che per lavorare sia a basse velocitá ( il peso sono i 750 kg della macchina ) e a 360 km/h con 2700 kg di deportanza da aggiungere ( valori dell'anno scorso a silverstone ).
Basti pensare quello che succede ad una macchina quando salgono 2 persone robuste dietro e moltiplicarlo per 10, ma senza avere lo stesso schiacciamento per non compromettere assetti e aerodinamica.

Infatti. Se le sospensioni non fossero ultra-rigide (quasi come un kart, che non ne ha), le F.1 avrebbero un rollio e un beccheggio pazzeschi, date le velocità e i relativi G (circa 5 volte una normale vettura) che raggiungono in curva e le decelerazioni consentite dai freni.
Poi si, le gomme hanno una pressione più bassa di quelle di serie per avere una maggiore trazione.
 
I cerchi dovrebbero essere tutti dello stesso costruttore ( oz ) e credo siano uguali per tutti i team, quindi tanto ti dà la FIA tanto usi.
Comunque la misura di cerchi é "giusta", nel senso che per queste macchine é meglio il cerchio policcolo che quello da 20 pollici a spalla bassa.
 

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