Guarda, capisco la tua frustrazione e hai assolutamente ragione sul fatto che Alfa spesso abbia un servizio clienti approssimativo e che la tua concessionaria (che non è Alfa, è la tua concessionaria) non si è comportata bene con te. Nel tuo caso ci hanno fatto tutti una pessima figura per come ti hanno rimbalzato da una parte all'altra. Su questo non ci piove! Come ho già avuto modo di dire, spesso sono indegni (ti potrei raccontare la storia della mia Giulietta che è arrivata con 2 mesi di ritardo rispetto a quando era data "in movimento" da Cassino ed è pure arrivata ammaccata e riparata un po' come sono riusciti).
Al di là di questo, tranne che per guasti particolari (e non sempre) nessuna casa coprirebbe in garanzia un intervento su un'auto dove la garanzia è scaduta, tanto meno su particolari soggetti ad usura. Sul fatto che sia normale o meno che la vernice si rovini dopo 5 anni si potrebbe discutere, ma se la garanzia sulla verniciatura è di 3 anni c'è poco da fare. È normale che ti girino le scatole? Si, certo che lo è!
Vuoi una spiegazione plausibile perché lo specchietto si sia sfogliato così? Può benissimo essere stato un sasso o un ramo che hanno intaccato la verniciatura. Da lì ha iniziato ad entrare acqua e a staccare un po' di vernice... E una volta partita entra sempre più acqua e va avanti a sfogliarsi. Nulla a che vedere con la qualità della verniciatura, sfortune che possono capitare. Un difetto sulla verniciatura vero probabilmente sarebbe uscito prima dei 3 anni.
nessun sasso, ti assicuro che lo specchietto non aveva nessun segno da cui partiva la bolla ... un sasso non crea bollicine qua e la sul lucido della vernice.... le vernici di oggi se applicate correttamente non hanno problemi...
se danno 3 anni di garanzia , il motivo è che sono consapevoli della durata media dei vari particolari in vernice, diversamente se fossi uno dei pochi (o l'unico) non voglio neanche immaginare che siano così stolti da non spedire un paio di maniglie che gli costeranno si e no 50 euro, e almeno fare la figura del " io ti do il componente , e tu ti paghi la manodopera... ma non devo di certo suggerirgli io come comportarsi con i clienti...
ad ogni modo gli interventi fuori garanzia non sono così strani e rari , specialmente in casi sfortunati come il mio... e si chiamano interventi in "correntezza commerciale"...
tuttavia, facendo il punto ad oggi, non vorrò sicuramente rischiare di passare nuovamente quanto vissuto in questo ultimo anno... io ho avuto la mia esperienza e non commetterò nuovamente lo stesso errore... non è un auto che vale tutti i soldi spesi, mi dispiace