Buongiorno a tutti
Vorrei condividere con voi la mia esperienza da Alfista, sfortunato e abbandonato dalla casa madre (dopo oltretutto un trattamento pessimo e non professionale)
Ho acquistato la mia Giulietta qv line my2014 a novembre 2014 (nuova, 27k€, ora 123000 km)
Dopo pochi mesi le prime problematiche. I sensori di parcheggio anteriori (e ogni tanto i posteriori) con pioggia segnalano un ostacolo ( bip fisso) rendendoli inutili.
e di seguito ulteriori difetti manifestati poco dopo
Primo anno:
-Rottura gommino superiore pedale frizione (pedaliera QV) , tranciato alla base, la garanzia non è intervenuta perchè non avevo trovato il gommino (probabilmente aspirato pulendo l'auto)
-Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx, ora non si rompono pechè li ho modificati ( prima che si rompessero nuovamente) (ogni tappo circa 80 euro verniciato) la garanzia non ha risposto perchè "non ci hai riportato il tappino rotto" , ovviamente se lavi i fari sei per strada e se si rompe lo perdi ....... ma forse con un alfa non puoi lavare i fari se sei in movimento
-Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" - secondo alfa è normale usura ( invece si vede che la "pelle" in quel punto li era molto tesa ed infatti il resto del sedile è perfetto, sono 70kg bagnati per 1.80m.... se il sedile si usura con me figuriamoci una persona più robusta)
Terzo anno:
- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> assistenza dice parte soggetta ad usura ( ho provveduto a ripararla " fai da me" con dei rivetti)
raggiunto il 4 anno, al termine della garanzia ( con estensione) viste le continue negazioni in garanzia, mi sono rassegnato e ormai convivevo con quanto accaduto appurando che per alfa è normale parlare di usura già il primo anno di vita del veicolo.
Purtroppo il tutto peggiora a fine 2019 (5 anni) dove riscontro problemi non più trascurabili.
- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello->
> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE (per non tagliarmi di nuovo)
- Specchietto vernice QV con vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (150€ follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )
- display sx clima bizona morto
- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA
- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)
purtroppo , amareggiato e deluso da come Alfa ha gestito/riconosciuto le problematiche riscontrate nei primi 4 anni, ho avuto modo di contattare il responsabile qualità in Alfa (a Gennaio 2020) che mi ha gentilmente fatto contattare dall'assistenza ( sembrava stupito della vastità dei problemi)...da qui l'ennesima agonia... vengo contattato da questa gentilissima signora del customer care che mi da indicazioni su come procedere per far visionare la vettura ad un loro ispettore...
mi reco in officina ( su appuntamento del customer care) per lasciargli il veicolo, e paf.... nessuno sa niente, ed il contatto dell'assistenza (num cellulare) risulta irrintracciabile.... tempo perso....
nei giorni successivi vengo ricontattato con delle scuse etc etc.... ma poco è cambiato .... "la richiamo" , "le faccio sapere", "ci faremo perdonare" etc etc...
solo tante belle parole
fin quando (DOPO UN ANNO) a dicembre 2020 vengo invitato ( tramite servizio clienti ufficiale con ticket aperto) a recarmi in concessionario per prendere appuntamento per la visione dell'ispettore....
il concessionario mi ha fatto andare li , fatto visionare la macchina dal capo officina ...... e vengo liquidato con un "devi parlare con il capo accettazione" (?? dirmelo prima?? )
altro tempo perso.... nei giorni successivi contatto diverse volte il concessionario ma questo capo accettazione è un fantasma....dopo un mese mi dicono che non hanno tempo e che devo rivolgermi ad un altro concessionario....
Ennesima presa in giro...
comunico gli sviluppi al servizio clienti ( che era già al corrente di tutti i trascorsi vari ).
purtroppo la storia finisce con una chiamata da parte del servizio clienti ( 05/01/2021) che in sostanza mi dice : " la garanzia sulla vernice è di 3 anni, il tuo veicolo ne ha 6 ", (per quanto sia assurda la risposta mi chiedo come mai dirlo solo ora? dopo avermi fatto perdere tempo e pazienza) ovviamente richiedo una risposta scritta che confermi la normalità dei problemi alla vernice su un veicolo del genere dopo solo 5 anni.
risposta ricevuta:
oltre il danno anche la beffa
Non credo che Alfa si sia resa conto della figuraccia fatta... o se minimamente sono interessati alla soddisfazione dei clienti....
Ci sono problemi "trascurabili" , ma i problemi alla vernice parlano da soli.
Magari sono stato sfortunato con il veicolo ( anche se non possiamo parlare di sfortuna quando i problemi sono a più componenti), ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...
sono indignato da quanto accaduto e che un veicolo da 27'000€ presenti così tanti problemi e soprattutto alla vernice dopo solo 5 anni
il tutto aggravato da un assistenza assente che non merita assolutamente fiducia.
Da Alfista , alzo bandiera bianca , non vorrò mai più rischiare di ricevere nuovamente un trattamento simile.... metto una croce su FCA che mi ha fatto chiaramente capire che non meritano i miei soldi, siamo nel 2021 e oltre a vendere un prodotto bisogna garantire anche un'assistenza adegua.
Giulietta, una grande auto , bella esteticamente e anche da guidare, ma purtroppo non bastano queste caratteristiche a colmare la scarsa qualità dei componenti utilizzati ( che probabilmente saranno gli stessi anche di Giulia e Stelvio, o quanto meno gli stessi fornitori con le stesse potenziali difettosità) o a colmare l'assenza di un'assistenza che che non ricorda chi è il cliente e non lo rispetta neanche.
com'era ? "Giulietta, fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni....."
spero che la mia esperienza vi possa aiutare.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza da Alfista, sfortunato e abbandonato dalla casa madre (dopo oltretutto un trattamento pessimo e non professionale)
Ho acquistato la mia Giulietta qv line my2014 a novembre 2014 (nuova, 27k€, ora 123000 km)
Dopo pochi mesi le prime problematiche. I sensori di parcheggio anteriori (e ogni tanto i posteriori) con pioggia segnalano un ostacolo ( bip fisso) rendendoli inutili.
e di seguito ulteriori difetti manifestati poco dopo
Primo anno:
-Rottura gommino superiore pedale frizione (pedaliera QV) , tranciato alla base, la garanzia non è intervenuta perchè non avevo trovato il gommino (probabilmente aspirato pulendo l'auto)
-Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx, ora non si rompono pechè li ho modificati ( prima che si rompessero nuovamente) (ogni tappo circa 80 euro verniciato) la garanzia non ha risposto perchè "non ci hai riportato il tappino rotto" , ovviamente se lavi i fari sei per strada e se si rompe lo perdi ....... ma forse con un alfa non puoi lavare i fari se sei in movimento
-Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" - secondo alfa è normale usura ( invece si vede che la "pelle" in quel punto li era molto tesa ed infatti il resto del sedile è perfetto, sono 70kg bagnati per 1.80m.... se il sedile si usura con me figuriamoci una persona più robusta)
Terzo anno:
- Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> assistenza dice parte soggetta ad usura ( ho provveduto a ripararla " fai da me" con dei rivetti)
raggiunto il 4 anno, al termine della garanzia ( con estensione) viste le continue negazioni in garanzia, mi sono rassegnato e ormai convivevo con quanto accaduto appurando che per alfa è normale parlare di usura già il primo anno di vita del veicolo.
Purtroppo il tutto peggiora a fine 2019 (5 anni) dove riscontro problemi non più trascurabili.
- La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello->
> ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE (per non tagliarmi di nuovo)
- Specchietto vernice QV con vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (150€ follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )
- display sx clima bizona morto
- maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA
- maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)
purtroppo , amareggiato e deluso da come Alfa ha gestito/riconosciuto le problematiche riscontrate nei primi 4 anni, ho avuto modo di contattare il responsabile qualità in Alfa (a Gennaio 2020) che mi ha gentilmente fatto contattare dall'assistenza ( sembrava stupito della vastità dei problemi)...da qui l'ennesima agonia... vengo contattato da questa gentilissima signora del customer care che mi da indicazioni su come procedere per far visionare la vettura ad un loro ispettore...
mi reco in officina ( su appuntamento del customer care) per lasciargli il veicolo, e paf.... nessuno sa niente, ed il contatto dell'assistenza (num cellulare) risulta irrintracciabile.... tempo perso....
nei giorni successivi vengo ricontattato con delle scuse etc etc.... ma poco è cambiato .... "la richiamo" , "le faccio sapere", "ci faremo perdonare" etc etc...
solo tante belle parole
fin quando (DOPO UN ANNO) a dicembre 2020 vengo invitato ( tramite servizio clienti ufficiale con ticket aperto) a recarmi in concessionario per prendere appuntamento per la visione dell'ispettore....
il concessionario mi ha fatto andare li , fatto visionare la macchina dal capo officina ...... e vengo liquidato con un "devi parlare con il capo accettazione" (?? dirmelo prima?? )
altro tempo perso.... nei giorni successivi contatto diverse volte il concessionario ma questo capo accettazione è un fantasma....dopo un mese mi dicono che non hanno tempo e che devo rivolgermi ad un altro concessionario....
Ennesima presa in giro...
comunico gli sviluppi al servizio clienti ( che era già al corrente di tutti i trascorsi vari ).
purtroppo la storia finisce con una chiamata da parte del servizio clienti ( 05/01/2021) che in sostanza mi dice : " la garanzia sulla vernice è di 3 anni, il tuo veicolo ne ha 6 ", (per quanto sia assurda la risposta mi chiedo come mai dirlo solo ora? dopo avermi fatto perdere tempo e pazienza) ovviamente richiedo una risposta scritta che confermi la normalità dei problemi alla vernice su un veicolo del genere dopo solo 5 anni.
risposta ricevuta:
oltre il danno anche la beffa
Non credo che Alfa si sia resa conto della figuraccia fatta... o se minimamente sono interessati alla soddisfazione dei clienti....
Ci sono problemi "trascurabili" , ma i problemi alla vernice parlano da soli.
Magari sono stato sfortunato con il veicolo ( anche se non possiamo parlare di sfortuna quando i problemi sono a più componenti), ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...
sono indignato da quanto accaduto e che un veicolo da 27'000€ presenti così tanti problemi e soprattutto alla vernice dopo solo 5 anni
il tutto aggravato da un assistenza assente che non merita assolutamente fiducia.
Da Alfista , alzo bandiera bianca , non vorrò mai più rischiare di ricevere nuovamente un trattamento simile.... metto una croce su FCA che mi ha fatto chiaramente capire che non meritano i miei soldi, siamo nel 2021 e oltre a vendere un prodotto bisogna garantire anche un'assistenza adegua.
Giulietta, una grande auto , bella esteticamente e anche da guidare, ma purtroppo non bastano queste caratteristiche a colmare la scarsa qualità dei componenti utilizzati ( che probabilmente saranno gli stessi anche di Giulia e Stelvio, o quanto meno gli stessi fornitori con le stesse potenziali difettosità) o a colmare l'assenza di un'assistenza che che non ricorda chi è il cliente e non lo rispetta neanche.
com'era ? "Giulietta, fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni....."
spero che la mia esperienza vi possa aiutare.
Ultima modifica: