Grazie, diciamo che in maserati mi hanno detto di andare a 90 all'ora per far sì che la rigenerazione non intervenga .
Per quanto riguarda il filtro ti riferisci al filtro anti particolato?
Se eviti che rigeneri, poi ti si tappa. Un motore diesel è fatto per girare in autostrada, non soffocato in città. O fai dei giri a vuoto in autostrada, o cambi auto per un benzina o ibrido.Che soluzione posso adottare per evitare che vada in rigenerazione .
Finchè non ti costa un botto per guasto.Grazie mille a tutti per la celere risposta si purtroppo so che la scelta del diesel non va bene però mi piace tanto e non consuma molto rispetto al benzina.
Non funziona così, la rigenerazione è fisiologica, ma si completa bene solo a velocità (sostenuta) costante, senza andare in rilascio. Quindi autostrada.Grazie, diciamo che in maserati mi hanno detto di andare a 90 all'ora per far sì che la rigenerazione non intervenga .
certo, gradualmente si è intasato. e deve fare rigenerazioni forzate (la spia indica questo, non una rigenerazione fisiologica). Questo accade con troppe rigenerazioni normali interrotte...Pero' se prima non ti creava problemi, deve essere accaduto qualcosa
Capisco ,volevo ringraziarvi tutti per gli utili consigli
Vi terrò aggiornati.
certo, gradualmente si è intasato. e deve fare rigenerazioni forzate (la spia indica questo, non una rigenerazione fisiologica). Questo accade con troppe rigenerazioni normali interrotte...
Certo, l'intasamento a tappo.Ma c'è un limite...?
Ci prova (se riesce ancora a funzionare con quelle forzate (segnalate con spia), altrimenti va in recovery, passa direttamente a farla al banco in assistenza, se non basta non resta che sostituire (difficile rigenerarla in laboratorio oltre 80%.c'è un limite di rigenerazioni oltre al quale il dpf non riesce più a rigenerarsi
No, se usato correttamente, solo potrebbe accumulare depositi che non riese più a bruciare. Basta smmontarlo, mandarlo in laboratorio, dove, se non è compromesso da danneggiamenti impropri, lo ricondizionano (quasi) a nuovo, e lo restituiscono con tanto di certificato di contropressione. Costo totale (smonta, spedisci, rigenera, rispedisci e rimonta) poche centinaia di euro con tro un paio di migliaia per il solo pezzo nuovo.3-5 giorni di fermo avendolo programmato e prenotato.E' un dispositivo che si logora con un utilizzo gravoso o per kilometraggio?
Ma ampiamente sottoutilizzato, per fare funzionare bene il DPF, va tenuto in coppia costante, non soffocato in città, proprio perchè spinto va spinto e costantemente.Perché se l'utente col Maserati viaggia a 35.000km/anno di cui molti in città...3.0diesel bello spinto..
No, è solo intasato, per quello rigenera forzatamente, e perchè non solo viene usato in modo improprio, ma perchè viene arrestato o gira sottocoppia durante le rigenerazioni. Non ce n'è, il diesel con filtro va tenuto in coppia costante, senza tirare troppo e senza mai mollare in cutoff.Forse il dpf si è logorato precocemente.
Ormai pleonastici, anche in autostrada sono sotto utilizzati, salvo autobahn. Vale poco anche il discorso costo combustibile. Chi spende e deve ammortizzare un centone di sacchi, meglio farebbe a badare al vero costo dell'auto, ovvero l'ammortamento, e girare a benzina, a gasolio solo se trasfertista di lungo corso.i diesel 3litri sono fantastici
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa