che se diluito col gasolio lubrifica come può...Nelle auto diesel con fap molti meccanici suggeriscono di accorciare un po i tempi del tagliando proprio per ovviare a questo problema del degrado dell'olio motore
eh giàche se diluito col gasolio lubrifica come può...
Le vetture citate sono tutte Euro 5 o al massimo Euro 6A o 6BAssolutamente no. DS3 diesel del 2015 che fa percorrenze medie di 10 km e non soffre di questo problema. Golf 7 idem. Audi a3 del 2011 idem. Maserati Levante del 2017 idem. Ford Fiesta del 2015 idem
Ho girato diversi forum di motori e di questi problemi ne parlavano già nel 2010. Filtri intasati, gasolio nell'olio, spie del fap e quadro comandi che diventava un albero di natale, insomma, ne dicevano di tutti i colori.Le vetture citate sono tutte Euro 5 o al massimo Euro 6A o 6B
Dalle Euro 6D il problema è molto peggiorato
Poi ci sono motori strutturalmente problematici come il 1,3 Mj dì cui ti hanno già spiegato (mentre ad esempio il 1.6 Mj non ha alcun problema)
In realtà i multijet non hanno alcun problema con il DPF, parlo da possessore di 1.3 euro 6Poi ci sono motori strutturalmente problematici come il 1,3 Mj
può essere che qualcuno abbia dei problemi perchè lo fa girare non nelle giuste condizioni, quello che non bisognerebbe fare è condannare una famiglia di motori dicendo che è strutturalmente problematica!!In realtà i multijet non hanno alcun problema con il DPF, parlo da possessore di 1.3 euro 6
Ma quindi non esiste un Diesel di nuova generazione (che sia Mercedes, Volkswagen o BMW) che possa circolare anche in centri urbani o in brevi percorrenze senza che presenti problematiche? Ho un altro grande dubbio: L’adblue. Cosa cambia con le auto che montano il serbatoio ad urea? Il gasolio non viene più utilizzato per le rigenerazioni? Le auto possono rigenerare tranquillamente da ferme? Che poi pensandoci, avete notato che quando state molto tempo fermi si accende la ventola? Questo mi fa supporre che il motore si surriscaldi molto più quando l’auto resta ferma.può essere che qualcuno abbia dei problemi perchè lo fa girare non nelle giuste condizioni, quello che non bisognerebbe fare è condannare una famiglia di motori dicendo che è strutturalmente problematica!!
Come detto prima da un altro forumer, l'AdBlue non ha legami con il filtro antiparticolato, che rigenera sempre allo stesso modo. Vi sia o meno AdBlue. Quest'ultimo è un additivo che ha la funzione di consentire al catalizzatore Scr di reagire e ridurre le emissioni di ossidi di azoto.Quindi le auto con il serbatoio dell’urea effettuano comunque rigenerazioni separate?
E allora in cosa si differenziano i sistemi di rigenerazione? Perché alcune auto hanno i problemi noti e altre no?
Leggendo un articolo, viene spiegato che i sistemi con adblue necessitano di temperature più basse per rigenerare mentre i dpf (sistema di Mazda) non ha bisogno di additivi ma necessita di temperature molto più elevate e quindi avvengono maggiori post iniezioni che portano anche a diluizione di gasolio nell’olio.
A parte che anche i vecchi diesel stavano bene se giravano su lunghe percorrenze, quelli nuovi hanno patito i sistemi antinquinamento che una volta non c'erano...Ma quindi non esiste un Diesel di nuova generazione (che sia Mercedes, Volkswagen o BMW) che possa circolare anche in centri urbani o in brevi percorrenze senza che presenti problematiche?
ho diversi amici con auto diesel immatricolate negli ultimi 6-7 anni e nessuno di loro fa lunghe percorrenze se non in rare occasioni (vacanze). Nessuno ha mai lamentato problematiche. E sto parlando di auto di diverse case, volkswagen, maserati, audi, ford, ds. Ma il problema non riguarda solo intasamenti o spie che si accendono, non si sono mai accorti nemmeno di eventuali rigenerazioniA parte che anche i vecchi diesel stavano bene se giravano su lunghe percorrenze, quelli nuovi hanno patito i sistemi antinquinamento che una volta non c'erano...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa