Più i tragitti sono brevi e con basso carico motore più aumentano le rigenerazioni. Più rigenerazioni interrompi più la ECU cercherà di forzarle anche se il DPF non è ancora in temperatura, anzi, aumenta il regime del minimo e le post iniezioni (da cui la trafilazione) per portare il più velocemente possibile la linea di scarico a regime termico di rigenerazione.
I turbodiesel sono adatti a chi fa percorrenze non brevi
Assolutamente no. DS3 diesel del 2015 che fa percorrenze medie di 10 km e non soffre di questo problema. Golf 7 idem. Audi a3 del 2011 idem. Maserati Levante del 2017 idem. Ford Fiesta del 2015 idem. Ti ho citato tutte macchine diesel di miei amici che non rispettano nessuna delle regole scritte in giro per i vari forum, ad esempio tragitti lunghi, no centri urbani, far finire una rigenerazione. Addirittura, dopo il verificarsi dei problemi alla mia auto, gliene ho parlato per capire cosa facessero loro per le rigenerazioni. Risposta: "rigenerazioni? Che sono?" Ho detto tutto
probabilmente hai preso un diesel ma era meglio un benzina, ora capire chi ha sbagliato è arduo... che macchina è?
Mazda 3 1.8 116 cv skyactiv-d. Tornassi indietro prenderei il benzina che costerebbe anche 2k carte in meno e giù di impianto a gas. Ho fatto quasi 70k km in 3 anni, ho desistito da prendere il benzina (sempre motori benzina in casa, questo è ciò che succede ad abbandonare la strada vecchia per la nuova) perché l'idiota dell'officina Mazda, quando giravo le varie concessionarie per farmi un'idea di cosa prendere, mi proibì tassativamente di gasare un motore skyactiv perché incompatibile blablabla... Cosa non vera visto che Landi Renzo sul sito offre la configurazione per lo skyactiv-g 2.0 120 cv. Vai a fidarti degli ignoranti.
Detto ciò, le rigenerazioni sono andate sempre a buon fine, con una cadenza di circa 400 km. Mi è capitato che mi trovassi a fare rigenerazioni quando arrivavo a destinazione e a quel punto puoi solo che spegnerla la macchina o tenerla accesa finché la rigenerazione non si interrompe in autonomia (lo capisci dalla ventola che smette di girare e si riattiva l'i-stop).
Cercherò di rivenderla nonostante ci perderò molto. Dispiace perché è un'auto veramente bella e con tutti gli optional di serie (head-up display, assistente corsia, cruise adattivo, full led, impianto bose, android auto/apple car play, navigatore proprietario, riconoscimento segnali stradali, frenata d'emergenza, hill holder, freno di stazionamento elettrico, blind spot, privacy glass), comodissima e ottimo piacere di guida, unico e grave difetto il sistema di rigenerazioni che se avessero adottato l'adblue o una sorta di resistenza vicino il dpf, non avrebbe avuto nessun problema e il particolato lo avrebbe bruciato anche meglio.
Anche i benzina adesso adotteranno il dpf. Speriamo bene visto che molta gente fa percorrenze davvero brevi e rischierebbe di intasare il filtro. Nel mio caso, giurin giurello, non ho mai percorso meno di 50 km quando uscivo dal garage. Forse solo in fase di lockdown quando dovevo uscire per fare la spesa ma in quel caso era inevitabile.