La parte più "innovativa" pare sia il motore, che non saprei se collocare alla sezione downsizing o meno.
Pare sia comunque efficace, almeno a leggere, alla faccia di chi disprezza il 3.
In effetti, anche guardando i video su YouTube dei siti in lingua inglese più diffusi/seri, chi la guida ha sempre la faccia felice (uno dei modi migliori per accorgersi di quali macchine preferiscono, anche al di là delle loro dichiarazioni esplicite diplomatiche).
Va decisamente di più del 4 cilindri messo sulla Fiesta ST precedente. E poi non è certo un 1L, è un 1,5L.
L'autobloccante si paga a parte (lo dico perché vedo che c'è chi pensa sia di serie).
L'auto in pista (che non dev'essere importante perché chi la compra deve andare in pista, bensì perché una pista decente fa emergere la qualità, o mancanza di qualità, di un'auto negli aspetti sostanziali) dà secondi a Polo GTI e Mini JCW (le nuove Mini prendono secondi a grappoli da tutte le altre sportive, che costino uguale o migliaia di euro meno).
L'unico discorso serio sul motore è se sarà affidabile, questo non possiamo saperlo, c'è da fidarsi, o non fidarsi, di Ford.
Solitamente su auto sportive è un parametro irrilevante. Per consumare poco ci sono le 1.5 tdci
Proprio così, soprattutto perché ormai più o meno i consumi, se sono simili le potenze, i prezzi, le cilindrate, la "generazione" del motore, sono vicini tra loro, tutti molto simili. Non ci sono differenze importanti come quando si parla ad es. di una Subaru WRX.
Perchè l'amaro in bocca?.
Magari si tratta di un'affermazione fatta avendo in mente auto che costano 7-10000 euro in più. Nella sua fascia di prezzo questa ST non ha rivali, come guida e sportività.