Oggi ho montato le gomme estive sulla Fusion dei miei.
Ci ho messo un'oretta compreso il giro di prova e facendo le cose con calma.
Devo dire che il sistema Ford con perni e dadi rispetto ai bulloni è più pratico secondo me.
Ero anche riuscito a non sporcarmi ma un minuto prima di finire ho cercato di fermare col piede una delle gomme invernali che avevo smontato che stava cadendo.
Col risultato che la gomma è caduta lo stesso mai verso i miei jeans chiari,però me l'ha tirata mia madre che ha una capacità iettatoria potentissima.
Alla fine ho tolto i sassolini dalle invernali (non ci avevo mai pensato ma poi ho letto che uno degli amici del forum lo fa) e quest'anno col polso a posto non ho avuto problemi a riporle sullo scaffale in alto in garage,l'anno scorso mi faceva un male cane.
Per la coppia di serraggio ho adottato una tecnica altamente scientifica cioè stringi finchè ti sembra abbastanza e poi ancora un cicinin...
Tra l'altro i dadi non erano eccessivamente stretti quando ho iniziato a smontare,anzi un paio sembravano un po' lenti.
Unico momento pericoloso quando a momenti faccio una capriola all'indietro mentre smontavo il copricerchio che sembrava non volesse saperne di venire via,così ho dato uno strattone forte e ci è mancato poco che finissi col culo per terra.
Imho molto meglio imparare a cambiare una gomma nel cortile di casa piuttosto che cimentarsi la prima volta per strada magari in condizioni avverse.
Ci ho messo un'oretta compreso il giro di prova e facendo le cose con calma.
Devo dire che il sistema Ford con perni e dadi rispetto ai bulloni è più pratico secondo me.
Ero anche riuscito a non sporcarmi ma un minuto prima di finire ho cercato di fermare col piede una delle gomme invernali che avevo smontato che stava cadendo.
Col risultato che la gomma è caduta lo stesso mai verso i miei jeans chiari,però me l'ha tirata mia madre che ha una capacità iettatoria potentissima.
Alla fine ho tolto i sassolini dalle invernali (non ci avevo mai pensato ma poi ho letto che uno degli amici del forum lo fa) e quest'anno col polso a posto non ho avuto problemi a riporle sullo scaffale in alto in garage,l'anno scorso mi faceva un male cane.
Per la coppia di serraggio ho adottato una tecnica altamente scientifica cioè stringi finchè ti sembra abbastanza e poi ancora un cicinin...
Tra l'altro i dadi non erano eccessivamente stretti quando ho iniziato a smontare,anzi un paio sembravano un po' lenti.
Unico momento pericoloso quando a momenti faccio una capriola all'indietro mentre smontavo il copricerchio che sembrava non volesse saperne di venire via,così ho dato uno strattone forte e ci è mancato poco che finissi col culo per terra.
Imho molto meglio imparare a cambiare una gomma nel cortile di casa piuttosto che cimentarsi la prima volta per strada magari in condizioni avverse.