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follow up: problema blocchetto accensione VW Polo

Ciao a tutti.
Visto che il post è stato chiuso in quanto la problematica sembrava risolta, apro un nuovo thread riguardo il blocchetto di accensione della mia Polo 6R 1.2 Comfortlne 70cv (km 99'800 circa, Imm. Ottobre 2012).
Si è ripresentato nuovamente il problema all'avviamento: dopo aver inserito la chiave e acceso il quadro, (sia col bloccasterzo attivato che senza bloccasterzo), è diventato impossibile dare il giro di chiave per la messa in moto. Il tutto accade dopo aver lasciato l'auto fuori di giorno. Nnn si presenta mai di sera.
Pensando ad un episodio trascurabile, ho lasciato correre ma il problema si è ripresentato un'altra volta e avevo urgentemente bisogno dell'auto.
Siccome non posso aspettare che il sole tramonti per prendere l'auto, martedi' scorso l'ho portata in officina ma non sono riusciti a sistemare il problema, (che hanno anche constatato di persona dato che gli si è presentato anche a loro). Oggi mi dicono che in realtà c'è da cambiare un pezzo piu' "importante" di quello a basso costo che si pensava di dover cambiare inzialmente dal costo di 150 euro circa, con la manodopoera si arriva intorno ai trecento. Entro mercoledi potrei riavere l'auto indietro.
Io ho dato l'incarico di procedere perché avevo già visto il pezzo su autoparti.it e il prezzo è quello ma sinceramente sono un po' sotto sconforto. Quest'anno ho già cambiato dischi anteriori, ganasce posteriori, tagliando e altre fresche, arrivando quasi 900 euro e ci sono ancora le gomme da cambiare. Adesso è arrivata 'sta sorpresa. MA non sarà il caso di liberarmi di questa macchina, che tra l'altro non mi piace neanche più. prima che mi faccia spendere altri soldi? Oppure è ancora tutto sotto controllo e mi sto allarmando eccessivamente? Con quello che ho speso mi ci pagavo tre rate di un'auto nuova. OPpure era meglio far rimontare il tutto e spedire la macchina nella pressa?
 
Ultima modifica:
Non amo usare l'olio nelle serrature e simili. Ho però usato la grafite, spruzzandola sulla lama della chiave e poi i sentendola nel blocchetto. Al limite l'alternativa poteva essere la vaselina.
Ma ho solo mitigato il problema. L'Alfa 75 aveva iniziato così e poi un bel giorno la chiave è rimasta incastrata. Ho ancora quel blocchetto con la chiave incastrata e quando torno dai miei provo sempre ad estrarla, tipo re Artù e la spada nella roccia
 
Non amo usare l'olio nelle serrature e simili. Ho però usato la grafite, spruzzandola sulla lama della chiave e poi i sentendola nel blocchetto. Al limite l'alternativa poteva essere la vaselina.
Ma ho solo mitigato il problema. L'Alfa 75 aveva iniziato così e poi un bel giorno la chiave è rimasta incastrata. Ho ancora quel blocchetto con la chiave incastrata e quando torno dai miei provo sempre ad estrarla, tipo re Artù e la spada nella roccia

Hai già provato ad usare la seconda chiave ?

Se è molto usata anche quella, puoi provare a comprare un gratta e vinci da 10 € ...

Mi spiego meglio, potresti fare una copia solo dello spadino della chiave, sostituendola poi nel telecomando che usi per vedere se con una chiave nuova il problema sparisca.
 
Non amo usare l'olio nelle serrature e simili. Ho però usato la grafite,
non è il 10/40:emoji_blush:vendono degli spray di oli molto fluidi miscelati con grafite, li ho usati su serrature varie e hanno risolto, alle volte seccando i pistoncini interni bloccano e un minimo di lubrif. aiuta, poi fa come vuoi...
 
Quest'anno ho già cambiato dischi anteriori, ganasce posteriori, tagliando e altre fresche, arrivando quasi 900 euro e ci sono ancora le gomme da cambiare.
Tutta e solo ordinaria e doverosa manutenzione. Solo questa cosa della chiave è un imprevisto. Comunque avresti dovuto lubrificare periodicamente il blocchetto, basta una volta all’anno. Anche con un comune CRC o WD49 di quello che teniamo sempre a casa.
 
Tutta e solo ordinaria e doverosa manutenzione. Solo questa cosa della chiave è un imprevisto. Comunque avresti dovuto lubrificare periodicamente il blocchetto, basta una volta all’anno. Anche con un comune CRC o WD49 di quello che teniamo sempre a casa.
infatti, una complicazione come un blocchetto serratura mai lubrificato, mi stupisco che funzioni...
 
Quest'anno ho già cambiato dischi anteriori, ganasce posteriori, tagliando e altre fresche, arrivando quasi 900 euro e ci sono ancora le gomme da cambiare. Adesso è arrivata 'sta sorpresa. MA non sarà il caso di liberarmi di questa macchina, che tra l'altro non mi piace neanche più. prima che mi faccia spendere altri soldi?
se non ti piace più sarebbe stato logico farla fuori prima di fare sti lavori...si sa che manmano si va avanti i problemi aumentano!
 
se non ti piace più sarebbe stato logico farla fuori prima di fare sti lavori...si sa che manmano si va avanti i problemi aumentano!
Hai ragione ma sto inseguendo un aumento di stipendio che non arriverà mai per arrivare tranquillo a fine mese mettendo anche da parte i soldi (considerando mutuo di casa e altre spese fisse). Ormai mi tocca tenere la macchina un paio di anni ancora per "ammortizzare" i lavori fatti e non regalare una macchina al prossimo proprietario con i freni e le gomme nuove. A meno che non capiti un'occasione con una Golf a fine anno
 
infatti, una complicazione come un blocchetto serratura mai lubrificato, mi stupisco che funzioni...
Ti giuro che sono sempre stato attento alla manutenzione dell'auto ma di questa storia della lubrificazione del blocchetto non mi è mai stata suggerita, neanche da quel rompiscatole di mio padre e dubito che altri amici e conoscenti lo facciano. Proverò a chiedere agli amici camionisti se lo fanno(probabilmente mi risponderanno di si, a questo punto). Abbiamo avuto macchine che hanno superato di molto l'età di questa macchina e, a parte l'alfa 75, non hanno mai avuto problema con il blocchetto.

Ma se usassi la grafite spray per le serrature non è meglio?
 
Tutta e solo ordinaria e doverosa manutenzione. Solo questa cosa della chiave è un imprevisto. Comunque avresti dovuto lubrificare periodicamente il blocchetto, basta una volta all’anno. Anche con un comune CRC o WD49 di quello che teniamo sempre a casa.

Ma la grafite spray per le serrature? La comprai per il portone blindato
 
e solo ordinaria e doverosa manutenzione.

PEr forza, alla soglia dei 100'000 km dischi e tamburi si saranno pure consumati e inziavano a fischiare in maniera fastidiosa. PEnso che in realtà piu' di usura dovuta all'uso, si tratta di usura dovuta allo scarso uso dell'auto.
Spero solo che sia la prima e l'ultima spesa straordinaria fino a 150'000. A 150'000 se non avro' gia' preso un'altra auto, mi aspetta la sostituzione della catena di distribuzione ma ci vorranno cinque anni
 

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