mah, 6 mm mi sembrano un'enormità...
Questo era chiaro, era il discorso degli 86 mm che poteva far pensare a interventi tipo Dal pollaio alla pista....penso rialesatura e pistoni nuovi...
Questo era chiaro, era il discorso degli 86 mm che poteva far pensare a interventi tipo Dal pollaio alla pista....
Considerazioni legali a parte, a me sembra un po' fuori luogo pensare ad un'elaborazione - perché di fatto quella sarebbe, dato il sensibile aumento di cilindrata - su un'auto di oltre 50 anni : oltre a possibili problemi al motore, ad es. per l'aumento delle temperature medie o per l'aumento (come ti han già detto) della compressione, c'è da pensare se il resto dell'auto, già evidentemente non freschissimo dopo oltre mezzo secolo d'uso, reggerebbe senza problemi o avrebbe invece la mazzata finale, con riferimento alla trasmissione, ai semiassi, giunti e snodi, ecc..... mi parrebbe più saggio allora non pretendere la luna e limitarsi a quei pochi decimi di mm normali per adattare nuovi pistoni in canne cilindri (che immagino siano in ghisa) rialesate.DIAM. CC.
80 1.116
81 1.144
82 1.172
83 1.201
84 1.230
85 1.260
86 1.290
questa è la tabella della cilindrata in funzione del diametro dei pistoni.
non lo so ma 86 pare tanto anche a me....devo sentire in rettifica, ma mi hanno già detto che prima devono guardare in che condizioni è..
Hai ragione, non avevo pensato all'eventualità che volesse maggiorarla...Questo era chiaro, era il discorso degli 86 mm che poteva far pensare a interventi tipo Dal pollaio alla pista....
mi sembra che i motori fiat abbiano canne integrali...è la prudenza che mi ha fatto parlare, poi se si vuole rischiare, liberissimiio se qualcuno mi dicesse che è possibile glielo farei mettere per iscritto, così se va male chiedo i danni e se va bene gli faccio un regalonema c'è sempre la grana che vai fuorileggeConsidera che è l'alesaggio del 1300 che dovrebbe avere lo stesso monoblocco. Non so se le luci per il passaggio di olio e acqua sono nella stessa posizione e non so neanche se le canne siano integrali o riportate. Bisognerebbe guardare, in effetti.
infatti, non sopporto quei restauri dove vogliono modernizzare vecchie auto...neanche poi le dovessero usare tutti i giorni!!Fosse mia (intanto ti faccio i miei complimenti) cercherei di toccare il meno possibile il diametro dei cilindri anche per mantenere l'originalità della 128.
mi sembra che i motori fiat abbiano canne integrali...è la prudenza che mi ha fatto
mi sembra che i motori fiat abbiano canne integrali...è la prudenza che mi ha fatto parlare, poi se si vuole rischiare, liberissimiio se qualcuno mi dicesse che è possibile glielo farei mettere per iscritto, così se va male chiedo i danni e se va bene gli faccio un regalonema c'è sempre la grana che vai fuorilegge
ah sicuro, e di quella "dura"Solo quelli con il monoblocco di ghisa, chiaramente.
3 per parte, 6 in totale, ho l'impressione che fra le canne rimane un foglio di carta velina di materiale, ma solo l'impressione dato che non ho un m.blocco da misurare...Sono 3 mm di materiale da asportare; bisogna vedere quanta "ciccia" hanno tenuto.
ahhh, forse tu aspiri davvero portarla a 1300...mi serve che sia affidabile e magari un pochino più brillante...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa