Tutto magnifico.lancista1986 ha scritto:Sull'ultimo numero di Auto c'è un articolo sulla 599 GTO, con tanto di storia della 250 GTO del 1962 e della 288 GTO del 1984.
Ebbene, il V12 portato a 670Cv dai 620Cv originari e il regime da 7600giri a 8250giri. Cambio F1 più veloce, tempi di cambiata scesi a 60m/s dai precedenti 100m/s; 1605kg in totale.
Gira a Fiorano in 1'24", più veloce di un secondo delle varie Enzo, Scuderia e 458. A Fiorano Michael Schumacher stabilì il record sul giro con la F2004 girando in 55"999.
Per quel che riguarda il comparto elettronico/dinamico troviamo sospensioni magnetoreologiche di seconda generazione, molle e barre anti-rollio più rigide, controllo di trazione F1 Trac rivisto, areodinamica più spinta (144kg di carico a 200Km/h); carboceramici di seconda generazione alleggeriti e più prestanti, oltre ai cosiddetti "wheel doughnuts", delle carenature sui dischi freno anteriori che migliorano l'areodinamica ed il raffreddamento dei dischi stessi.
Altra eredità è il sistema VRE, Virtual Race Engineer, ovvvero un sistema in grado di montiorare in tempo reale lo stato di efficienza e di utilizzo della vettura, comunicandolo al pilota attraverso il display di bordo.
In abitacolo tutto è rivolto alla ricerca della leggerezza, sedili a guscio rivestiti con tessuto tecnico, fibra di carbonio per dettagli della plancia (paddle più grandi, bocchette, consolle centrale, parte superiore della corona volante con led di indicazione cambiata. Ultime le caratterizzazioni.. logo GTO nel display centrale e sulla parte destra della plancia insieme al numero progressivo dei 599 esemplari prodotti.
Francesco.
Però, nella pratica, se io fossi nella felice condizione di comprarmi una supercar, e posto (come ho già avuto occasione di dire) che una Fiorano mi piace e m'attira non solo più di una Murcielago, ma anche più delle supercar estreme, non di rado bruttine ad onta del loro prezzo stratosferico (e ciò vale, ai miei occhi, per la Bugatti Veyron, per la Ferrari Enzo, in buona parte anche per la Pagani Zonda - ora in via di sostituzione, e pare che la sostituta sia più curata anche esteticamente - e, in misura minore, anche per la Porsche Carrera GT, la più convincente della "famiglia" ma anch'essa terribilmente sgraziata quando il tetto è chiuso) non penso che sceglierei la 599 GTO ma la 599 normale, la GTB, anche a parità di prezzo.
Perchè, se da un lato mi fa particolarmente piacere che una sportiva a motore anteriore (mio preferito) sia arrivata ad un così perfetto equilibrio da essere più efficace, addirittura in pista, della supercar estrema di casa (di prezzo doppio e progettata senza compromessi appositamente per le massime prestazioni, subordinando a queste anche la bellezza della linea) d'altra parte trovo che la Fiorano, in versione GTO, perda qualcosa, anzi più di qualcosa: una parte non trascurabile del suo fascino, la parte più elegante, più versatile ed "user friendly" che ne fa una vettura che non ha bisogno di scendere a compromessi per essere un po' granturismo ed un po' sportiva estrema : è realmente l'una e l'altra ed ai massimi livelli in entrambi i casi.
Mentre in versione GTO non c'è bisogno di dire quale delle due facce prenda il sopravvento.... ma io preferisco le auto che siano ancora in qualche modo di compromesso, che siano ancora utilizzabili come automobili (e quindi per viaggiare) e non solo per brevi e furiose sparate, sempre ammesso che si riesca a trovare, al di fuori delle piste, lo spazio sufficiente per più di qualche secondo di piena accelerazione con un bolide come la 599 GTO.
Diro di più : creare una vettura come la 599 GTB, e cioè con un così perfetto equilibrio tra esigenze tra loro antitetiche, è a mio parere una sfida più difficile di quanto non sia creare una vettura ottimizzata per uno solo dei due aspetti.
Lucio