vianva ha scritto:Caro 99 octane, permettimi una pacca sulla spalla di comprensione e solidarietà.99octane ha scritto:Premetto che non ho una 458 e, con ogni probabilita', mai l'avro'.
Mi posso a malapena permettere il mantenimento e la manutenzione della 328 GTS...
Ho anch'io una vecchietta che mi riempie di soddisfazione, e mi fa tribolare quando qualcosa non funziona perfettamente. Condivido la tua filosofia sul piacere di guida di una ferrari come le facevano una volta, ma credo che questa filosofia non si possa applicare alle macchine di oggi. Certo si è guadagnato in prestazioni e sicurezza, ma si è perso quel fascino di una volta, e quello di oggi esiste certo, ma è diverso. Producendo qualche migliaio di macchine l'anno non si poteva certo farle con un telaio in tubi, che richiede mano d'opera altamente specializzata, non si poteva lasciare al pilota l'incombenza di tenere a bada oltre 500 cavalli, a meno di non venderle solo a chi ha la licenza di F1, e per rendere economicamente accettabile la produzione si è dovuto costruire un alto numero di esemplari e sostituirli con maggior frequenza per tenere alta la domanda. Oggi un 328 vale poco meno di un 360 o di un 550. Segno questo che molti apprezzano la tua filosofia, ma che non è confrontabile con quella di chi compra un 458, come è diversa da quella di chi compra un SUV.
Condivido quindi le osservazioni di Mastertanto: la scelta era obbligata, le macchine sportive di oggi devono essere così per esigenze di mercato, ma personalmente vedo due grossi limiti: il primo è che lo stesso divertimento di un 328 lo ottieni ad una velocità molto superiore grazie all'elettronica, ma così si aumentano i rischi, ed il secondo limite è sulla capacità del mercato di assorbire una produzione elevata di vetture di alto costo. Fino a pochi anni fa il prezzo del nuovo veniva compensato dall'alto valore dell'usato, oggi non è più così, e per vendere più vetture non vorrei che la Ferrari si trovasse costretta a svendere il marchio (tipo fare un SUV o una piccola), finendo così in una spirale perversa.
Un saluto vianva
Concordo su tutto, tranne sul fatto che non ci sarebbe mercato per una piccola.
Con "piccola", ovviamente non intendo una segmento B, bensi' una Ferrari a tutti gli effetti, ma fatta con criteri di leggerezza, invece che di potenza.
Una berlinetta V8 a motore centrale con un 3000-3500 capace di erogare, diciamo, un 350-400 cv e con una massa attorno ai 1000-1100 kg.
Niente elettronica, a parte ABS ed ESP disinseribile (niente manettini strani), solo un assetto ben fatto e un buon telaio.
Sarebbe una cosa da brivido.