albert56
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vero, però io ho sempre davanti il caso della c3 di un amico dove la cinghia ha ceduto a 7,5 anni e 114 kkm, quando il signor citroen diceva 10 anni e 150 kkm...personalmente, tanti altri produttori di auto danno i 10 anni
vero, però io ho sempre davanti il caso della c3 di un amico dove la cinghia ha ceduto a 7,5 anni e 114 kkm, quando il signor citroen diceva 10 anni e 150 kkm...personalmente, tanti altri produttori di auto danno i 10 anni
eh, purtroppo come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga, ci vede da Dio....contro quella non si può nulla...come detto, fosse la mia auto io la rischierei, avendo anche un numero di km ridicolo, poi magari la tieni in garage quindi niente sole cocente? In ogni caso, sentire pareri va bene, ma ognuno deve decidere per sè...vero, però io ho sempre davanti il caso della c3 di un amico dove la cinghia ha ceduto a 7,5 anni e 114 kkm, quando il signor citroen diceva 10 anni e 150 kkm...
Sì, credo che la Dacia dìa un limite temporale così basso anche per alimentare la filiera dell'assistenza. Ovviamente però i Km non devono essere tanti, dunque è pericoloso.personalmente, tanti altri produttori di auto danno i 10 anni come limite temporale, io se fosse mia considererei quello, anche se con i km che faccio non ci arriverei mai...però la terrei d´occhio (screpolature, segni di indurimento...)
vero, però io ho sempre davanti il caso della c3 di un amico dove la cinghia ha ceduto a 7,5 anni e 114 kkm, quando il signor citroen diceva 10 anni e 150 kkm...
Non la tengo in garage, ma qui dove abito il clima è mite e la posteggio spesso in zone d'ombra, che in questo quartiere abbondano.... avendo anche un numero di km ridicolo, poi magari la tieni in garage quindi niente sole cocente? In ogni caso, sentire pareri va bene, ma ognuno deve decidere per sè...
Ho guardato: nessuna delle due cinghie (che a vederle paiono perfette) è dentata. Sotto hanno una specie di rigatura quadrupla longitudinale.Se è una cinghia dentata, è quella della distribuzione.
sono molte le case che in via prudenziale fanno così, visti i danni se cede... poi c'è da valutare caso x casoSì, credo che la Dacia dìa un limite temporale così basso
Più verosimile che loro garantiscano quella durata, anche temporale, perchè hanno effettuato degli studi sul deterioramento del materiale e non ritengono sicuro al 100% consigliare un durata superiore con un impiego che non sono in grado di conoscere.che la Dacia, quando ha scritto che la sostituzione va fatta ogni 120.000 Km (e fin qui ci siamo) oppure ogni sei anni, non abbia previsto che un'auto dopo sei anni possa aver percorso solo 8000 Km, perchè magari danno per scontato che come minimo in sei anni si percorrano almeno 50.000 o 60.000 Km.
Dopo 6 anni l'auto è fuori garanzia da 3 e il kit distribuzione può sostituirlo qualsiasi meccanico, non obbligatoriamente con prodotti originali, a costi inferiori rispetto la rete ufficiale. Ancor più in un motore così diffuso e semplice come il D4F.Sì, credo che la Dacia dìa un limite temporale così basso anche per alimentare la filiera dell'assistenza. Ovviamente però i Km non devono essere tanti, dunque è pericoloso.
ma anche non necessariamente un meccanico, con un po´di attenzione e manualità (e attrezzi adatti) si fa anche in autonomia..Dopo 6 anni l'auto è fuori garanzia da 3 e il kit distribuzione può sostituirlo qualsiasi meccanico, non obbligatoriamente con prodotti originali, a costi inferiori rispetto la rete ufficiale. Ancor più in un motore così diffuso e semplice come il D4F.
Dove abito è una zona mite (Genova, sulla costiera) in genere le temperature oscillano tra un minimo invernale di 5 ed un massimo estivo di 30.La tua auto avrà sicuramente passato più tempo con la cinghia a temperatura ambiente (che può scendere anche a -20°C, dipende da dove abiti) che con la cinghia a temperatura di esercizio del motore.
Loro ti garantiscono 6 anni in queste condizioni o 120 mila km.
A maggior ragione, se si può riuscire col fai da te (non per i principianti, ovviamente), per i meccanici è un'operazione di routine.ma anche non necessariamente un meccanico, con un po´di attenzione e manualità (e attrezzi adatti) si fa anche in autonomia..
Scenario 1:
il motore non ha interferenza tra punto morto superiore e valvole aperte, lascio perdere, al massimo se si rompe l'auto torna in officina sul carro attrezzi e a quel punto faccio la distribuzione e la pompa acqua.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa