Ragazzi la mia azienda ha ricevuto quest'auto in prova, posto qui sotto quello che ho scritto ad un mio collega via mail, una mini prova:
Carissimo xxxxxx,
ieri ho provato con molta curiosità questa DS5, l'ho tenuta sotto per mezz'ora ed ero da solo in auto.
L'allestimento era il top di gamma, l'auto montava il cambio robotizzato, aveva anche il tetto panoramico (non apribile).
Iniziamo subito con la guida, ho impiegato un pò di tempo per accenderla, alla fine il tasto con la dicitura "Start/Stop" col freno pigiato accendeva l'auto, io credevo fosse il dispositivo Bosch che abilitasse o meno lo spegnimento del motore, poi mi sono ricordato che i francesi non montano Bosch, se non erro ne montano un altro con un altro nome.
Dopo aver capito, ho impiegato un altro bel pò di tempo per capire come diavolo si usasse quel cambio automatico, ho inserito la retro ed è comparsa la telecamera posteriore col software che ti indicava quanto spazio mancasse per ammaccare tutta l'auto... poi l'ho messo in sequenziale ed ho provato il 2.0 Citroen ( li fanno loro i motori? Non sò...).
Inizio subito col dire che in modalità sequenziale il cambio sembrava un pochino sordo, le marce le cambiava dopo un pochino, non era immediato, se non ti abitui rischi di mandare sempre l'auto fuori di giri. La macchina rispondeva bene alle varie sollecitazione, l'ho mandata spesso oltre i 3.000 giri e sono arrivato alla velocità massima di 121 km/h, in quarta, oltre non potevo perché la strada a disposizione era poca.
Ottima la frenata ai limiti, nonostante l'alta velocità l'auto dopo aver scalato di marcia, s'inchiodava a terra.
Ho provato anche il cambio in modalità DRIVE, auto da NONNO. L'ho violentata un pò schiacciando il pedale ma era tarata in modo molto parsimonioso, subito marce alte ad 80km/h eri in sesta. Da fermo schiacciando il pedale non era reattiva, l'auto si sveglia dalla terza in poi, l'ho provata anche in ripresa e difficilmente affondando il pedale faceva lo scalo di marcia per darti più potenza.
Per guidarla in modo più sportivo dovevi per forza passare al sequenziale, non c'era verso. I paddles al volante non sono previsti, la leva del cambio tanto comoda non è perché capita che dalla modalità sequenziale passi a quella Drive, basta muovere nel verso sbagliato e sei fottuto. Con le rotatorie la macchina soffre un bel pò di rollio credo sia normale data la mole dell'auto, si tratta pur sempre di una sorta di suv lungo, insomma un carro armato!
Dio benedica i sensori! Quelli anteriori erano sensori e basta, dietro invece monta la telecamera, senza questi dispositivi resti fregato, perché la visibilità è davvero molto limitata! La seduta dell'auto è alta, davanti hai questi montanti che ti tagliano a metà la visuale nelle curve e poi ha lo specchietto retrovisore posizionato basso, cioè quando giri a destra ti devi spostare con tutto il corpo perché la tua visuale è completamente ostruita.
Ambiente ovattato al massimo, per sentire il motore devi abbassare il finestrino altrimenti non senti nulla.
La macchina era abbastanza dura sulle sconnessioni, sentivi molto quando c'era un dosso, ma forse questa sensazione è maggiorata dall'assetto sportivo della stessa.
Passiamo alla qualità percepita negli interni.
Ero incuriosito da questo sfarzo mostrato anche con la DS4, pensavo, cavolo sti francesi cosa ti fanno, hanno rinnovato la loro gamma in un modo fantastico, le auto sono davvero stilose.
La cosa che mi ha deluso profondamente è l'accostamento dei materiale, un'accozzaglia ASSURDA. Perché i sedili erano spettacolari ( con poco contenimento ) pelle senza sbavature, belli tosti ma accoglienti allo stesso modo, i pulsanti sul tunnel centrale erano davvero ben rifiniti, idem per i pulsanti del tetto panoramico... il tasto dolente, davvero DELUDENTE è la consolle centrale, plasticaccia di merda, pulsante da quattro soldi accostati a delle manopole davvero ben fatte. Lo stesso tunnel centrale iniziava in un modo e finiva con plastica pura ai sedili posteriori. Ho aperto il bracciolo posteriore e con incredulità ho visto che c'era la pelle con due fori e dentro due bicchieri di plastica di nero lucido, cioè non mi aspetto chissà che, però questi accostamenti perché li avete fatti, sono un pò riduttivi su un'auto dove la entry-level costa più di 30.000?!
Quando partivi ti si apriva un quadratino plastico davanti a te dove veniva proiettata la velocità in km/h, davvero comodo perché non ti distrai e guardi sempre avanti.
Il bracciolo anteriore era a doppio fondo, davvero capiente, nel primo alloggiamento c'era la presa USB per i dispositivi audio, nel secondo strato, invece, c'era uno spazio molto profondo dove potevi mettere qualsiasi cosa.
Il cruscotto davanti era finto, ampia apertura spazio risicato, praticamente nullo. Era rivestito esternamente di materiale soft-touch, anche sotto nei "meandri oscuri".
Bello il volante, forse un pò scomodo per la tagliata in basso, ottima manifattura, era solido.
Tralascio i dispositivi come navigatore e stereo che non ho provato, il clima automatico faceva tutto da solo, dovevi soli impostare la temperatura. Il freno di stazionamento era elettrico, davvero utile.
Una macchina lontana dalle teutoniche, un cambio un pò lento, motore che erogava soddisfazioni, ambiente muto con accostamenti interni un pò azzardati.