4Ri0 ha scritto:
Punto 83 ha riportato un breve elenco delle parti OGGETTIVAMENTE DIVERSE.
Ora, sarebbe carino da parte di coloro che dicono che somiglia a Bravo riportare UNA sola parte in comune. Anche vista da loro.
E non vale dire "guarda di 3/4", si riporti UNA somiglianza.
Mi pare un elenco che muove da una osservazione di fotografie fatta ad occhio ( come facciamo tutti noi ), non vedo quindi l'elemento di oggettività di cui parli.
Io, *soggettivamente*, vedo la stessa auto ( una Bravo ) , soprattutto nelle proporzioni generali: lo sbalzo anteriore esagerato è il medesimo, la linea di cintura in salita è la stessa che causa anche sulla Bravo la presenza di un un metro e mezzo di lamiera sopra al passaruota posteriore, e che farà sembrare piccolo qualsiasi cerchio sotto i 18". Anche il taglio *reale* delle porte ed il relativo giroporta ( reale = al di là degli elementi di dettaglio che lo camuffano ) mi pare pericolosamente simile. Molto simile anche la linea laterale della coda, e più di tutto, l'andamento della fiancata. Da ultimo, l'auto è otticamente troppo alta: tutti i render usciti ( compresi quelli brutti ) rappresentavano una Milano bassa e larga. Questa non lo è, almeno a livello visivo, esattamente la stessa cosa che si disse quando uscì la Mito.
E' la struttura, con le relative proporzioni dello scheletro, ad essere la stessa, ed a mio avviso si vede anche attraverso una carrozzeria che si sforza ( non poi moltissimo ) di dissimulare con dettagli diversi.
E' come vedere la stessa donna che indossa un vestito diverso: le curve dei fianchi, il girovita, i muscoli, le tette...sono sempre le stesse, e traspaiono anche attraverso il vestito più elaborato.
Nel dettaglio poi, personalmente mi piace il muso, anche se i fari mi sembrano presi in prestito dalla 350z. Anche la coda non mi pare malaccio, ed i fari orizzontali, a mio avviso confermano come in Alfa avessero ben presente il problema delle proporzioni dello scheletro, e si siano quindi sforzati di farla sembrare più "orizzontale" ( = bassa e larga ) lavorando a livello di "vestito", ma con i soli fari non si fanno miracoli.
E' la fiancata la parte più difficile da "truccare", ed infatti questa fiancata rivela tutto.
Sempre pareri soggettivi miei, basati su fotografie.