zeusbimba ha scritto:
Mi stavo chiedendo in che percentuale varia la potenza dei motori turbocompressi tra l'inverno e l'estate: mi spiego meglio...... Tutti i motori turbo hanno l'intercooler per raffreddare l'aria (l'aria più è fredda più il suo volume è minore e di conseguenza il turbo compressore riesce a pomparne maggiormente nei cilindri) ricordo la subaru impreza sti che ha un piccolo vano dove alloggiare acqua e ghiaccio che con un apposito tasto se premuto spruzza l'acqua direttamente sul radiatore dell'intercooler per raffreddarlo; ora la mia domanda è questa, passando da una temperatura esterna da 5 gradi a 25, in che percentuale varia la potenza di un motore considerando che più la temperatura sale minore è l'aria pompata dal turbo??? parliamo del 1/2% o maggiore??? e poi questa percentuale varia tra diesel e benzina con le stesse variabili????
la temperatura influisce ma di poco.certo 40°fanno perdere unpò di potenza ma i motori moderni ne soffrono poco.
invece l'altitudine cambia parecchio per i motori aspirati.
io ricordo che in colombia a medellin ed ancor + a bogotà(che è oltre i 2000mt) le auto da blindare devono essere turbo poichè perdono meno potenza degli aspirati.
ora ti faccio una domanda SERIA, ma quanti cavalli avrà questa estate l'auto di kater a palermo?arriverà sui 130cv o sarà costretto a taroccarla per salire la rampa di un garage?? :lol: