skamorza ha scritto:ce l'ho! sul touran (lascia stare la tipologia, ma il cambio è quello). inoltre in pista utilizzavo la golf gti sia con il manuale che con il dsg. e stiamo parlando di pista. non escludo che l'utilizzatore medio possa trovare beneficio in termini di velocità, anche se in scalata avrei da ridire, ma nell'utilizzo sportivo rimane sempre quella brutta sensazione che io definisco il "turbo lag" dell'automatico, ovvero un ritardo di risposta rispetto a quello che mi attenderei e che ottengo con il manuale.poyel38 ha scritto:skamorza ha scritto:toc toc, è permesso?crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman), per il semplice fatto che un motore così potente e ricco di coppia, per di più abbinato ad un signor camio automatico, consente a qualsiasi persona di poter viaggire veramente forte; effetivamente basta schiaccire tutto il gas in accellerazione e pestare sul freno in staccata che al resto pensa a tutto il cambio automatico.
In realtà una 330i, con cambio manuale, è molto più sportiva, nel senso "stradale" del termine, in quanto per farla viaggire forte richiede un impegno del pilota molto ma molto maggiore, ma ripaga con 2000 giri di motore supplementari che sono veramente una goduria per la guida sportiva su strada, con tutti i limiti che ovviamente impone la strada alla guida sportiva.
Poi che la serie 3 non sia una auto sportiva nel vero senso del termine non ci piove.
sono d'accordo su quasi tutto. il quasi è relativo proprio al cambio automatico: anche il più rapido non permette una vera guida sportiva, se non al classico "incapace", colui che insomma non "sente" il motore e dunque non sarebbe in grado di sfruttare i rapporti adeguati. intendiamoci, di queste persone ne circolano la gran parte, ma temo che pur andando a velocità elevate siano ben distanti dal guidare sportivamente. io quando cerco di sfruttare la meccanica nel misto veloce (tieni però presente che guido tiguan con tiptronic) mi rendo conto di manovrare lo sterzo come se le cambiate le facessi io, ma mi ritrovo sempre con il motore che risponde in deciso ritardo. insomma se si tratta di comfort ok, altrimenti il manuale rimane imbattibile.
Hai provato un DSG in manuale??? Ti assicuro che è molto più veloce di un manuale puro! (ma anche su S non cambia molto)
A parità di auto e potenza con partenza da fermo non c'è storia.Il manuale rimane indietro perchè con il DSG non si ha la perdita di tempo tra una cambiata e l'altra e il calo di giri tra una rapporto e l'altro è molto più contenuto.
Tu hai un Tip Tronic; non è la stessa cosa non dimenticarlo
ciao
per onestà devo dire che sia su touran che su golf non avevo disponibili i paddles al volante.
Tra tip tronic e DSG c'è un abisso!
Se poi lo paragoni al multitronic addio!!!!!!!!!!
Tra non molto tutti gli automatici del gruppo verranno sostituiti dal Dsg nelle varie versioni a 6 e 7 marce.