elancia75 ha scritto:Secondo voi un'auto turbodiesel può essere considerata "sportiva"
No.
elancia75 ha scritto:Secondo voi un'auto turbodiesel può essere considerata "sportiva"
dani2581 ha scritto:Una curiosità: ma la focus rs che centra in mezzo a M3,porsche e GTR?? :shock: :lol:renexx ha scritto:Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
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skamorza ha scritto:toc toc, è permesso?crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman), per il semplice fatto che un motore così potente e ricco di coppia, per di più abbinato ad un signor camio automatico, consente a qualsiasi persona di poter viaggire veramente forte; effetivamente basta schiaccire tutto il gas in accellerazione e pestare sul freno in staccata che al resto pensa a tutto il cambio automatico.
In realtà una 330i, con cambio manuale, è molto più sportiva, nel senso "stradale" del termine, in quanto per farla viaggire forte richiede un impegno del pilota molto ma molto maggiore, ma ripaga con 2000 giri di motore supplementari che sono veramente una goduria per la guida sportiva su strada, con tutti i limiti che ovviamente impone la strada alla guida sportiva.
Poi che la serie 3 non sia una auto sportiva nel vero senso del termine non ci piove.
sono d'accordo su quasi tutto. il quasi è relativo proprio al cambio automatico: anche il più rapido non permette una vera guida sportiva, se non al classico "incapace", colui che insomma non "sente" il motore e dunque non sarebbe in grado di sfruttare i rapporti adeguati. intendiamoci, di queste persone ne circolano la gran parte, ma temo che pur andando a velocità elevate siano ben distanti dal guidare sportivamente. io quando cerco di sfruttare la meccanica nel misto veloce (tieni però presente che guido tiguan con tiptronic) mi rendo conto di manovrare lo sterzo come se le cambiate le facessi io, ma mi ritrovo sempre con il motore che risponde in deciso ritardo. insomma se si tratta di comfort ok, altrimenti il manuale rimane imbattibile.
elancia75 ha scritto:Secondo voi un'auto turbodiesel può essere considerata "sportiva" o quest'aggettivo è esclusivo dei benzina?
renexx ha scritto:Peccato però che Porsche, Maserati, Ferrari, Bmw M, Mercedes AMG e praticamente tutte le super sportive stiano cancellando il pedale della frizione...
Fancar_ ha scritto:crossmax ha scritto:Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman).
Sul dritto.......
caterpillar ha scritto:il discorso va molto al di la' di benzina vs diesel...
wilderness ha scritto:caterpillar ha scritto:il discorso va molto al di la' di benzina vs diesel...
Vero, però il diesel:
1) Ha un campo di utilizzo troppo ristretto rispetto ad un benzina, si devono quindi utilizzare rapporti più lunghi vanificando in parte il vantaggio di coppia motrice, perchè diminuisce la coppia "a terra"...
2) prende i giri più lentamente
3) suona male e per suonare bene, un diesel non si deve sentire (la macchina sportiva DEVE cantare)
4) il fatto di avere un campo di utilizzo più ristretto, in una guida sportiva fà usare di più il cambio (non mi si chiami guida sportiva l'andare, anche veloce, in 4a sfruttando la coppia del motore diesel)...
5) maggior peso gravante sull'avantreno a parità di potenza
In conclusione credo che con un motore diesel si possano fare delle ottime macchine veloci, ma non delle macchine sportive...
caterpillar ha scritto:e il fatto che alcune case (audi,peugeot) vincono alcune gare con motori diesel?
cio' vuol dire che anche questi motori possono essere piu' che sportivi...
caterpillar ha scritto:wilderness ha scritto:caterpillar ha scritto:il discorso va molto al di la' di benzina vs diesel...
Vero, però il diesel:
1) Ha un campo di utilizzo troppo ristretto rispetto ad un benzina, si devono quindi utilizzare rapporti più lunghi vanificando in parte il vantaggio di coppia motrice, perchè diminuisce la coppia "a terra"...
2) prende i giri più lentamente
3) suona male e per suonare bene, un diesel non si deve sentire (la macchina sportiva DEVE cantare)
4) il fatto di avere un campo di utilizzo più ristretto, in una guida sportiva fà usare di più il cambio (non mi si chiami guida sportiva l'andare, anche veloce, in 4a sfruttando la coppia del motore diesel)...
5) maggior peso gravante sull'avantreno a parità di potenza
In conclusione credo che con un motore diesel si possano fare delle ottime macchine veloci, ma non delle macchine sportive...
e quindi cosi' hai anche risposto alle mie domande di cui sopra...
condivisibile...
e il fatto che alcune case (audi,peugeot) vincono alcune gare con motori diesel?
cio' vuol dire che anche questi motori possono essere piu' che sportivi...
skamorza ha scritto:toc toc, è permesso?crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman), per il semplice fatto che un motore così potente e ricco di coppia, per di più abbinato ad un signor camio automatico, consente a qualsiasi persona di poter viaggire veramente forte; effetivamente basta schiaccire tutto il gas in accellerazione e pestare sul freno in staccata che al resto pensa a tutto il cambio automatico.
In realtà una 330i, con cambio manuale, è molto più sportiva, nel senso "stradale" del termine, in quanto per farla viaggire forte richiede un impegno del pilota molto ma molto maggiore, ma ripaga con 2000 giri di motore supplementari che sono veramente una goduria per la guida sportiva su strada, con tutti i limiti che ovviamente impone la strada alla guida sportiva.
Poi che la serie 3 non sia una auto sportiva nel vero senso del termine non ci piove.
sono d'accordo su quasi tutto. il quasi è relativo proprio al cambio automatico: anche il più rapido non permette una vera guida sportiva, se non al classico "incapace", colui che insomma non "sente" il motore e dunque non sarebbe in grado di sfruttare i rapporti adeguati. intendiamoci, di queste persone ne circolano la gran parte, ma temo che pur andando a velocità elevate siano ben distanti dal guidare sportivamente. io quando cerco di sfruttare la meccanica nel misto veloce (tieni però presente che guido tiguan con tiptronic) mi rendo conto di manovrare lo sterzo come se le cambiate le facessi io, ma mi ritrovo sempre con il motore che risponde in deciso ritardo. insomma se si tratta di comfort ok, altrimenti il manuale rimane imbattibile.
ce l'ho! sul touran (lascia stare la tipologia, ma il cambio è quello). inoltre in pista utilizzavo la golf gti sia con il manuale che con il dsg. e stiamo parlando di pista. non escludo che l'utilizzatore medio possa trovare beneficio in termini di velocità, anche se in scalata avrei da ridire, ma nell'utilizzo sportivo rimane sempre quella brutta sensazione che io definisco il "turbo lag" dell'automatico, ovvero un ritardo di risposta rispetto a quello che mi attenderei e che ottengo con il manuale.poyel38 ha scritto:skamorza ha scritto:toc toc, è permesso?crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Bisogna sempre chiarire come si intendono i termini.
Se per sportiva intendiamo Focus RS, Bmw M3 o M5, Porsche non Suv, Nissan GT-R e così via, allora il problema non si pone, visto che non esistono versioni a gasolio.
Per il resto, date le condizioni delle strade aperte al traffico, una 330i è sportiva come una 335d.
Qui non condivido.
Un 335d è sicuramente più veloce e prestazionale di un 330i, e specialmente su strada riesce a tenere a bada anche auto propriamente sportive (ad esempio un cayman), per il semplice fatto che un motore così potente e ricco di coppia, per di più abbinato ad un signor camio automatico, consente a qualsiasi persona di poter viaggire veramente forte; effetivamente basta schiaccire tutto il gas in accellerazione e pestare sul freno in staccata che al resto pensa a tutto il cambio automatico.
In realtà una 330i, con cambio manuale, è molto più sportiva, nel senso "stradale" del termine, in quanto per farla viaggire forte richiede un impegno del pilota molto ma molto maggiore, ma ripaga con 2000 giri di motore supplementari che sono veramente una goduria per la guida sportiva su strada, con tutti i limiti che ovviamente impone la strada alla guida sportiva.
Poi che la serie 3 non sia una auto sportiva nel vero senso del termine non ci piove.
sono d'accordo su quasi tutto. il quasi è relativo proprio al cambio automatico: anche il più rapido non permette una vera guida sportiva, se non al classico "incapace", colui che insomma non "sente" il motore e dunque non sarebbe in grado di sfruttare i rapporti adeguati. intendiamoci, di queste persone ne circolano la gran parte, ma temo che pur andando a velocità elevate siano ben distanti dal guidare sportivamente. io quando cerco di sfruttare la meccanica nel misto veloce (tieni però presente che guido tiguan con tiptronic) mi rendo conto di manovrare lo sterzo come se le cambiate le facessi io, ma mi ritrovo sempre con il motore che risponde in deciso ritardo. insomma se si tratta di comfort ok, altrimenti il manuale rimane imbattibile.
Hai provato un DSG in manuale??? Ti assicuro che è molto più veloce di un manuale puro! (ma anche su S non cambia molto)
A parità di auto e potenza con partenza da fermo non c'è storia.Il manuale rimane indietro perchè con il DSG non si ha la perdita di tempo tra una cambiata e l'altra e il calo di giri tra una rapporto e l'altro è molto più contenuto.
Tu hai un Tip Tronic; non è la stessa cosa non dimenticarlo
ciao
dato che secondo me ti avevano dato una sola stella senza motivo ho equilibrato la cosa con un 5 stars sia qui che sotto.crossmax ha scritto:renexx ha scritto:Peccato però che Porsche, Maserati, Ferrari, Bmw M, Mercedes AMG e praticamente tutte le super sportive stiano cancellando il pedale della frizione...
L'unica che insiste con il manuale è Porsche, basta pensare che mostri come carrera turbo, gt3 e gt2 vengono ancora proposte con il manuale.
Probabilmente con l'arrivo del doppia frizione qualcosa cambierà...
Il resto delle auto che hai nominato effettivamente vengono proposte quasi esclusivamente con l'automatico ed infatti sono auto più da ricconi che da amanti della guida sportiva.
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