renexx
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lancista1986 ha scritto:renexx ha scritto:Le variazioni di cifre di oltre mille euro lasciano alquanto perplessi. Direi che la verifica è d'obbligo.
Capisco la ritrosia a ritirare l'usato, ma la spocchia dei tempi d'oro al giorno d'oggi è più fuori luogo che mai. Immaginati se non avessi accompagnato tua sorella con che sufficienza l'avrebbero trattata.
Io sono nel commercio, e non sopporto che in un negozio (in fondo si tratta di quello) la gente venga accolta in questa maniera.
Siamo nello stesso campo e credo siamo due dei pochi che la ragionano così.. ovvero che la scortesia fa perdere più clienti della crisi stessa, ci si lamenta tanto della congiuntura, delle vendite sempre in calo, della "sedia a rotelle" degli incentivi statali, senza i quali il mercato auto sarebbe crollato di sicuro.. ma poi quando si tratta di impegnarsi, anche solo essendo cortesi, non lo si fa.
Comunque credo anche io che se fosse andata da sola, l'avrebbe intortata per benino, non perchè sia stupida o poco intelligente, ma semplicemente perchè non conosce i prezzi ma soprattutto le tattiche che usano la maggior parte dei venditori. Tra parentesi la valutazione della Ypsilon è anche 2.000? sotto la quotazione.
Io ritengo che la principale "tecnica di vendita" sia l'accoglienza. Cortesia e disponibilità in certi settori del commercio sembra che siano state bandite per legge...
L'aggressività poi che certi venditori pongono nell'approccio con chi, secondo loro, "non se ne intende" è veramente squalificante per la categoria.
Bisogna capire che siamo tutti umani, che ognuno di noi non è sempre al massimo, e quindi una giornata storta ci può stare per chiunque. Però si nota la differenza quando entri in un negozio (o salone) e vieni accolto da un sorriso e un bel "buongiorno", e quando invece sembra che la tua presenza sia gradita più o meno come quella del cane in Chiesa...