156jtd. ha scritto:ezio12 ha scritto:un marchio è considerato sportivo nella completa accezione del termine se ha la TP : infatti tutte le supercar dall'alfa 8c, maserati alla pagani zonda , porsce ,dalla murcielago alle ferrari hanno la TP, o la TI con percentuale di trazione maggiore alle ruote posteriori.
Bmw e mercedes avendo mantenuto la TP rispettano in qualche modo questo concetto di sportività , nei loro modelli massimamente potenti, pur non raggiungendolo completamente essendo auto solo stradali e non sia da pista sia stradali come le precedenti che ti ho elencate.
Le altre auto a TA pur avendo cooppie e potenze anche elevate , non possono competere in sportività ( cioè emozioni derivanti dal comportamento del motore (compreso il suo sound unico) ,del telaio ,delle sospensioni e del tipo di trazione con le TP.
le TA devono competere tra di loro e sono in tante che possono farlo nel loro segmento : 159, laguna coupé, 407,mondeo, superb,audi a4, exeo,madza6 , lexus,octavia,c5, passat coupé .....
Ci sono Ta che vanno molto meglio di molte tp .
Non guardare solo la Tp o la Ti o la Ta.
Da sole non fanno la differenza . E' tutto il progetto nel suo complesso che permette ad un modello di essere sportivo o meno
la sportivita' vera non puo' prescindere dalla TP : E LO DIMOSTRANO tutte le supermacchine.