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Alla conferenza stampa di oggi, Toyota Motor Sale USA ha mostrato alcuni rilievi chiave preliminari emersi dall'indagine tecnica e i test sul campo che sono stati effettuati il 10 e 11 marzo a proposito di un supposto evento "runaway Prius" drammaticamente mostrato dai media nazionali.
Ingegneri Toyota hanno completato un esame della Prius 2008 guidata da James Sikes che è stata l'oggetto di una chiamata d'emergenza al 911 Lunedì 8 Marzo. Il conducente ha riferito che il veicolo stava procedendo ad alta velocità, l'acceleratore era bloccato e il veicolo era fuori controllo e non poteva essere fermato. L'operatore del servizio d'emergenza ha ripetutamente invitato il conducente a mettere l'auto in folle e spegnere tramite il pulsante Power.
Un ufficiale della California Highway Patrol ha intercettato il veicolo e invitato il conducente a premere con decisione il pedale del freno, attivare il freno d'emergenza e spegnere l'auto; a questo punto l'auto si è fermata.
Nonostante un rapporto definitivo non sia ancora stato completato, ci sono forti indicazione che il resoconto del conducente sia inconsistente con i rilievi preliminari.
Gli ingegneri Toyota hanno effettuato l'analisi dei dati scaricati dall'auto, test statici e dinamici e approfondite ispezioni di tutti i componenti interessati. In aggiunta, hanno ritracciato il percorso dell'auto tenendo conto dei tempi di percorrenza e di quanto rilevato nella registrazione della chiamata al 911.
L'investigazione ha preliminarlmente rilevato quanto segue:
- Il pedale dell'acceleratore è stato testato rilevando il corretto funzionamento senza impedimenti o frizioni anomale. Da notare che la Prius non è soggetta a nessun richiamo per il pedale dell'acceleratore, e il pedale è costruito da un fornitore differente rispetto a quello soggetto a richiamo.
- I freni anteriori hanno mostrato pesante usara e danni da surriscaldamento. I freni posteriori e il freno di stazionamento erano in buone condizioni e funzionanti.
- Il tappetino Toyota installato era del tipo corretto ma non era fissato agli appositi fermi. E' stato rilevato che non interferiva e nemmeno toccava il pedale dell'acceleratore.
- Il tasto Power ha funzionato correttamente e spento il veicolo una volta tenuto premuto per 3 secondi, come l'operatore del 911 aveva indicato a Sikes di fare.
- La leva del cambio ha funzionato correttamente ed è stato possibile mettere in folle. La posizione era chiaramente indicata e la leva poteva essere facilmente spostata sulla sinistra verso la serigrafia "N".
- Non è stato rilevato nessun codice d'errore nel power management computer, e nessuna spia di malfunzionamento era attiva nel cruscotto. Il sistema di auto-diagnosi ibrido ha mostrato evidenza di numerose e ripetute applicazioni on - off sia dell'acceleratore che del freno.
- Dopo aver esaminato ogni componente, i freni anteriori sono stati sostituiti ed è stato fatto un altro test su strada, durante il quale il veicolo ha funzionato normalmente.
- Durante il test, i freni sono stati appositamente sollecitati "di brutto" con continue e leggere applicazioni, in modo da farli surriscaldare. Il veicolo ha potuto essere fermato con i soli freni, anche se surriscaldati.[/List]
Il sistema frenante di Prius usa sia i freni convenzionali che la frenata rigenerativa che utilizza il motore come generatore di elettricità.
Il sistema ha un sofisticato sistema di auto protezione che taglia potenza al motore nel caso di moderata pressione sul freno e acceleratore premuto più del 50% circa, realizzando quindi una forma di "brake override".
Questa funzione, che è studiata per proteggere il sistema da sovraccarichi e possibili danneggiamenti, è stata rilevata come regolarmente funzionante durante i controlli preliminari sul campo.
Gli ingegneri Toyota ritengono che sarebbe estremamente difficile che la Prius possa mantenera un'alta velocità con qualcosa più di una minima pressione sul pedale del freno, e che l'asserzione che il veicolo non poteva essere fermato con i freni è fondamentalmente inconsistente con il progetto del veicolo e con le osservazioni fatte durante l'indagine.
Questi rilievi suggeriscono che il resoconto degli eventi dell'8 Marzo fornito da Sikes dovrà essere oggetto di ulteriori esami.
Investigatori dell'NHTSA erano presenti durante l'indagine di Toyota, e stanno conducendo la loro investigazione sul veicolo e le sue performance. L'indagine di Toyota è stata anche controllata da un membro dello staff del Congresso.
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In sostanza, se non hanno urlato "Sikes è un pallonaro" è per mostrare cortese cautela!