Sento sempre più spesso slogan in questo mondo dell'auto sempre più privo di contenuti e sempre più pieno di marketing e gente boriosa.
Da altro discussione sorge il dubbio su una definizione, premium. Cosa è un'auto premium?
Alcuni lustri fa quando ancora c'era un pò di equilibrio nel settore automotive una "premium" era un'autovettura che rispetto ad una omologa della stessa categoria aveva contenuti tecnologici e di finitura superiori ad altre. Ed ovviamente costava di più.
Un esempio che mi viene in mente è la Lancia Lybra che aveva motori raffinati (5 cilindri benzina e Mjet) un interno elegante con poltrone, finiture di classe superiore, un impianto evoluto di aria condizionata e anche la "ciccia" ossia un reparto sospensioni multilink.
Quindi per me premium è qualcosa che differisce profondamente dall'ordinario. E non è solo una questione di optional o motorizzazioni.
Per me una vettura "premium" non è una vettura full optionals.
E una vettura top di gamma full optionals per me non è premium ad esempio la Marea 130JTD WE full Optionals non era una vettura premium, la Lybra 1.6 sì...
E' proprio la base della vettura che differisce sospensioni, allestimento, cura del dettaglio, materiali, interni.
Adesso invece con sto premium ci si sciacqua la bocca, un suvvettino anche a prezzo "etico" a dire il vero simile a un'altro lo definiscono premium. Perchè? Perchè c'è un marchio ? Perchè lo dicono loro?
Ah la taratura....non basta un pò di cremagliera o un ammrtizzatore più rigido a fare la differenza, la differenza la fa la scocca, le sospesioni e la loro geometria e la presenza o meno di quadrilateri.
Bisogna ricominciare a parlare di prodotto, altrimenti ogni marchio cinese ci affosserà producendo meglio e a meno, bisognerà ricominciare a parlare di "premium" quello vero, quello che dopo dieci anni di macchina usata ben bene ti permette di dire "ecco ho speso un pò di più ma vedi ho fatto 300K.."
E il bello è che questo modo di fare diciamo così vannamarcheggiante poi a catena ricasca sl settore vendite già nelle canne di suo che per giustificare listini permettetemi indegni dicono "ah ma è premium"
Ma premium cosa una superutilitaria?
"Ah ma è full optional per cui premium "
Sì ma da luglio gli Adas son di serie....
"Ah ma...."
La prima Mini a memoria era veramente un'auto premium, sospensioni, assetto sterzo e persino motori. La costruzione era buona.
Utilitarie già sul viale del tramonto si possono definire premium....ma fatemi il favore....
Per voi cosa è il premium, ammesso che nella fascia "operaioborghese" esista ancora perchè se saliamo col prezzo è implicito.....
Da altro discussione sorge il dubbio su una definizione, premium. Cosa è un'auto premium?
Alcuni lustri fa quando ancora c'era un pò di equilibrio nel settore automotive una "premium" era un'autovettura che rispetto ad una omologa della stessa categoria aveva contenuti tecnologici e di finitura superiori ad altre. Ed ovviamente costava di più.
Un esempio che mi viene in mente è la Lancia Lybra che aveva motori raffinati (5 cilindri benzina e Mjet) un interno elegante con poltrone, finiture di classe superiore, un impianto evoluto di aria condizionata e anche la "ciccia" ossia un reparto sospensioni multilink.
Quindi per me premium è qualcosa che differisce profondamente dall'ordinario. E non è solo una questione di optional o motorizzazioni.
Per me una vettura "premium" non è una vettura full optionals.
E una vettura top di gamma full optionals per me non è premium ad esempio la Marea 130JTD WE full Optionals non era una vettura premium, la Lybra 1.6 sì...
E' proprio la base della vettura che differisce sospensioni, allestimento, cura del dettaglio, materiali, interni.
Adesso invece con sto premium ci si sciacqua la bocca, un suvvettino anche a prezzo "etico" a dire il vero simile a un'altro lo definiscono premium. Perchè? Perchè c'è un marchio ? Perchè lo dicono loro?
Ah la taratura....non basta un pò di cremagliera o un ammrtizzatore più rigido a fare la differenza, la differenza la fa la scocca, le sospesioni e la loro geometria e la presenza o meno di quadrilateri.
Bisogna ricominciare a parlare di prodotto, altrimenti ogni marchio cinese ci affosserà producendo meglio e a meno, bisognerà ricominciare a parlare di "premium" quello vero, quello che dopo dieci anni di macchina usata ben bene ti permette di dire "ecco ho speso un pò di più ma vedi ho fatto 300K.."
E il bello è che questo modo di fare diciamo così vannamarcheggiante poi a catena ricasca sl settore vendite già nelle canne di suo che per giustificare listini permettetemi indegni dicono "ah ma è premium"
Ma premium cosa una superutilitaria?
"Ah ma è full optional per cui premium "
Sì ma da luglio gli Adas son di serie....
"Ah ma...."
La prima Mini a memoria era veramente un'auto premium, sospensioni, assetto sterzo e persino motori. La costruzione era buona.
Utilitarie già sul viale del tramonto si possono definire premium....ma fatemi il favore....
Per voi cosa è il premium, ammesso che nella fascia "operaioborghese" esista ancora perchè se saliamo col prezzo è implicito.....