Ho chiesto al Toyota Customer Care spiegazioni in merito all'entità del danno (stima superiore ai 10k € !!!) subito dalla mia vettura a seguito di un tamponamento a bassa velocità (coda dell'ora di punta del mattino): frontale letteralmente sbriciolato e scoppio di tutti quanti gli airbag+cinture di sicurezza, anche del passeggero che non era presente (!).
In risposta, in prima battuta mi è stato richiesto -giustamente- di produrre ogni tipo di documentazione in mio possesso relativa all'incidente, tutti i dettagli sullo stato di riparazione (stato veicolo, luogo di ricovero, ecc). Inoltre mi è stato richiesto di firmare un modulo di consenso ai dati centralina vettura e indicato che la vettura stessa avrebbe potuto essere inviata a Roma per verifica.
Fornito tutto ciò, dopo appena una settimana, l'unica risposta che ho ricevuto è la seguente:
"dalle verifiche svolte dagli ingegneri dei nostri servizi tecnici, sulla base della documentazione inviata, comunichiamo che non sono emerse anomalie sul funzionamento del sistema SRS Airbag.
Al fine di prestarle maggior chiarimento, ci preme informarla che l'attivazione dell'airbag passeggero, anche con passeggero non a bordo, è una caratteristica costruttiva del sistema del veicolo.
I nostri servizi tecnici comunicano che, in virtù delle verifiche svolte, non si rende necessario procedere ad ulteriori controlli o ispezioni sulla sua vettura."
Sinceramente mi sembra veramente un po' poco dal Customer Care (edit mod) di un'azienda che ritenevo (ma probabilmente sbagliavo) estremamente attenta ad ogni aspetto della gestione del cliente.
Pur non mettendo assolutamente in discussione in alcun modo la sicurezza, non capisco proprio perché, in assenza di passeggero, debbano scoppiare air bag (con conseguente distruzione della plancia) e cintura di sicurezza (ovviamente non allacciata), con aggravio di costo di sostituzione di DIVERSE MIGLIAIA di Euro.
MOD. NEWsuper5: non sono ammessi nomi di terze persone/concessionarie/officine sul forum. Grazie
In risposta, in prima battuta mi è stato richiesto -giustamente- di produrre ogni tipo di documentazione in mio possesso relativa all'incidente, tutti i dettagli sullo stato di riparazione (stato veicolo, luogo di ricovero, ecc). Inoltre mi è stato richiesto di firmare un modulo di consenso ai dati centralina vettura e indicato che la vettura stessa avrebbe potuto essere inviata a Roma per verifica.
Fornito tutto ciò, dopo appena una settimana, l'unica risposta che ho ricevuto è la seguente:
"dalle verifiche svolte dagli ingegneri dei nostri servizi tecnici, sulla base della documentazione inviata, comunichiamo che non sono emerse anomalie sul funzionamento del sistema SRS Airbag.
Al fine di prestarle maggior chiarimento, ci preme informarla che l'attivazione dell'airbag passeggero, anche con passeggero non a bordo, è una caratteristica costruttiva del sistema del veicolo.
I nostri servizi tecnici comunicano che, in virtù delle verifiche svolte, non si rende necessario procedere ad ulteriori controlli o ispezioni sulla sua vettura."
Sinceramente mi sembra veramente un po' poco dal Customer Care (edit mod) di un'azienda che ritenevo (ma probabilmente sbagliavo) estremamente attenta ad ogni aspetto della gestione del cliente.
Pur non mettendo assolutamente in discussione in alcun modo la sicurezza, non capisco proprio perché, in assenza di passeggero, debbano scoppiare air bag (con conseguente distruzione della plancia) e cintura di sicurezza (ovviamente non allacciata), con aggravio di costo di sostituzione di DIVERSE MIGLIAIA di Euro.
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