biasci ha scritto:
laponite ha scritto:
Scusami ma non ricordo che auto hai tu.
La mia Laguna è:
Sportwagon
Cerchi da 18" con gomme 225/45
Initiale (quindi più pesante delle altre versioni perché ha su tutto, compreso il tetto panoramico)
Cambio Proactive
Le gomme sono sempre a pressioni corrette, il gasolio ormai è tutto a basso tenore di zolfo, o intendi un tipo speciale tipo Shell?
Sulla Passat per un certo periodo ho usato il gasolio speciale Esso e devo dire che la macchina andava di più, ma se i consumi diminuivano non ci ho mai fatto caso.
Alla Renault mi hanno però sconsigliato di usare gasolio speciale perché, secondo loro, sui moderni common rail possono dare problemi. Sulla Laguna non ho mai provato.
In merito al cruise control, da alcune prove mi pare che ad usarlo i consumi aumentino, ad esempio in autostrada, se c'è una salita lui accelera di più per mantenerti i 130, se non lo usi, mantieni il piede sempre nella stessa posizione magari perdendo un po' di velocità. resta beninteso che è comodissimo.
L'unica cosa che posso fare è usare il cambio in manuale, specie nell'extraurbano, quando la logica automatica mi tiene la 4a riesco a viaggiare il 5a, quando tiene la 5a riesco a mettere la sesta.
I miei consumi nell'uso quotidiano (città e un po' di extraurbano ma neanche troppo libero da traffico, è sempre tra i 10 e gli 11 lt/100 Km.
A ben vedere, dato il peso, la potenza, le gomme ed il cambo sarebbe anche congruo, pur se la Passat con 10 cv in meno, cambio DSG e gomme 215/55/16 consumava mediamente meno (ma il DSG influisce poco e niente sui consumi).
Mi piacerebbe sapere se i consumi che dichiarano gli amici sul forum trovano riscontro in qualche prova o è basato solo sul cdb, perché in questo caso il mio potrebbe essere più veritiero di altri.
Giusto per dare un'idea, Auto ha riscontrato nelle prove della 175cv e della GT da 180cv (entrambi manuali), rispettivamente 8,9 e 9,2 lt7100 Km nel ciclo urbano, quindi consumare un litro in più di gasolio ogni 100 Km con 25/30 cv in meno ma conil cambio Proactive non è un dramma.
Ma io mi chiedo, come cavolo si fa a vedere il consumo medio nel ciclo urbano? Ti può segnare 7 come 20 l/100km e poi come si fa a fare 100km in ciclo urbano? a che ora? con quale traffico? in quale città?
Non esiste proprio.
Invece ti posso dire che, provando a fare sempre una guida tranquilla (cosa che mi risulta molto difficile) i consumi scendono sotto i 7 l/100km. Il problema è che la guida tranquilla la abbandono spesso, dato che vado sempre di fretta e che magari ti trovi gli imbranati davanti (più fretta hai più imbranati ti trovi........legge di murphy?)
La città è Roma, abito un po' fuori, quindi il traffico c'è sempre e bello sostenuto e a qualunque ora del giorno, di ogni giorno, di ogni settimana, di ogni mese, di ogni anno :?
Quando faccio il pieno e azzero il cdb, se percorro 100 km (come ad esempio da casa mia fino in centro e back :shock: ), il consumo è quello che ho riportato.
Ultimamente, causa "cucciolo", sto' viaggiando poco per lavoro, quindi poca autostrada e di conseguenza consumi un bel po' superiori.
Mi ricordo ai tempi del militare a Pisa (allora avevo una Ritmo 70S), se a Roma con 10.000 £ facevo 70 Km, a Pisa e dintorni ne facevo 120
, quindi come vedi il concetto di traffico urbano può cambiare anche in modo radicale. La Ritmo si che era una cloaca
col suo 1.300 con carburatore doppio corpo ingurgitava benzina a più non posso :shock: :shock: :shock: