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Comportamento auto ibrida in montagna

500 metri di dislivello.
Il mille turbo 3 cilindri con DSG andrebbe un attimo testato....
c'e' il concreto rischio che ci lasci i freni....
 
è quello che volevo dire io, quindi poi dovrai frenare, penso, a meno che non dissipi la corrente prodotta su una resistenza...
No, interviene sempre il freno motore: l'unità termica (parliamo sempre di HDS Toyota) viene fatta lavorare "al contrario", come su un'auto normale. Diciamo che però l'efficacia non è ovviamente la stessa di un freno motore con cambio meccanico, ma è simile a quella di un automatico.
 
Le prime Toyota facevano così poi qualcuna si incendiò ..
Puoi citare la fonte? Intendi la Prius I gen del 1997?
Essai-Toyota-Prius-Hybrid-1997-17.jpg
 
la batteria si satura e bisogna passare in B per avere più freno motore.
In realtà, il manuale Uso & Manutenzione specifica molto bene che la "B" va innestata immediatamente prima di iniziare la discesa, in modo da rallentare quanto più possibile il processo di saturazione. Poi che i tuttologi italiani ne snobbino la lettura in quanto "mio cuggino su internet ha letto che...." è tutto un altro discorso.
 
In realtà, il manuale Uso & Manutenzione specifica molto bene che la "B" va innestata immediatamente prima di iniziare la discesa, in modo da rallentare quanto più possibile il processo di saturazione.

Non mi torna, la B applica più freno motore, quindi il processo di ricarica (e conseguente saturazione) viene accelerato e non rallentato. Comunque, anche una volta saturata la batteria, il freno motore rimane anche se l'energia viene dissipata (come in un motore normale). Così almeno nelle Honda.
Naturalmente se la discesa è accentuata si dovrà comunque usare anche il freno...
 
Non mi torna, la B applica più freno motore, quindi il processo di ricarica (e conseguente saturazione) viene accelerato e non rallentato.
No, assolutamente. La B fa intervenire maggiormente il motore termico in rilascio, in modo che l'energia cinetica (inerziale) venga convogliata tramite il rotismo epicicloidale più verso il motore che verso il generatore carica-batteria. Non attivandola invece, praticamente tutta l'energia cinetica in discesa verrebbe convogliata solo verso la batteria, saturandola immediatamente.
 

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