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Non so a quanti possa interessare, ma vi voglio dire alcune mie impressioni, sperando che sul forum si faccia vivo qualche altro proprietario (certo un pò moscio il forum ).
Allora, brevemente, la cosa meno riuscita secondo me è il settaggio delle varie configurazioni dell'auto.
In Confort il cambio è dolce e il motore è comunque pronto ad ogni affondo dell'acceleratore ma indubbiamente le sospensioni sono da città o da passeggio e manca veramente tanto un po' di rombo: a bassi giri sembra quasi di stare su un'auto elettrica.
Il passaggio in Sport è accompagnato dal cambio netto del rombo, che finalmente fa sentire il motore, però la gestione del cambio DSG è a mio parere sbagliata. Tranne in situazioni molto particolari, il cambio marcia in D avviene a 6500 giri :!: , e questo in ogni marcia e anche con l'acceleratore a 1/3. In pratica ci si ritrova con il motore quasi in zona rossa anche se non ce n'è nessun bisogno.
Se non ci fosse la configurazione Cupra, sarebbe comprensibile ma siccome c'è, Sport dovrebbe essere una giusta via di mezzo.
La conseguenza è che, a meno che non si sia in pista o su un'autostrada, in Sport e in Cupra si deve cambiare con le palette.
Secondo me è giusto che in Cupra l'auto diventi "da corsa" ma non in Sport, anche perchè sul libretto della Leon si dice che il settaggio che andrebbe utilizzato ordinariamente è lo Sport. Impossibile, se si usa la macchina su ogni percorso, specie in città.
La cosa più riuscita? La fruibilità del motore accoppiato al DSG (in Confort): si può andare con un filo di gas e quasi non accorgersi dei cambi marcia, per poi trovarsi schiacciati contro il sedile ad ogni affondata, con un'accelerazione rabbiosa in ogni marcia.
Ribadisco che è un errore che in Confort l'auto sia così silenziosa; aspirazione e scarico su un'auto sportiva ci devono essere, anche a giri medio bassi.
Allora, brevemente, la cosa meno riuscita secondo me è il settaggio delle varie configurazioni dell'auto.
In Confort il cambio è dolce e il motore è comunque pronto ad ogni affondo dell'acceleratore ma indubbiamente le sospensioni sono da città o da passeggio e manca veramente tanto un po' di rombo: a bassi giri sembra quasi di stare su un'auto elettrica.
Il passaggio in Sport è accompagnato dal cambio netto del rombo, che finalmente fa sentire il motore, però la gestione del cambio DSG è a mio parere sbagliata. Tranne in situazioni molto particolari, il cambio marcia in D avviene a 6500 giri :!: , e questo in ogni marcia e anche con l'acceleratore a 1/3. In pratica ci si ritrova con il motore quasi in zona rossa anche se non ce n'è nessun bisogno.
Se non ci fosse la configurazione Cupra, sarebbe comprensibile ma siccome c'è, Sport dovrebbe essere una giusta via di mezzo.
La conseguenza è che, a meno che non si sia in pista o su un'autostrada, in Sport e in Cupra si deve cambiare con le palette.
Secondo me è giusto che in Cupra l'auto diventi "da corsa" ma non in Sport, anche perchè sul libretto della Leon si dice che il settaggio che andrebbe utilizzato ordinariamente è lo Sport. Impossibile, se si usa la macchina su ogni percorso, specie in città.
La cosa più riuscita? La fruibilità del motore accoppiato al DSG (in Confort): si può andare con un filo di gas e quasi non accorgersi dei cambi marcia, per poi trovarsi schiacciati contro il sedile ad ogni affondata, con un'accelerazione rabbiosa in ogni marcia.
Ribadisco che è un errore che in Confort l'auto sia così silenziosa; aspirazione e scarico su un'auto sportiva ci devono essere, anche a giri medio bassi.