No no, si sa benissimo cosa è successo, è successo che il pedale si bloccava e i tappetini si incastravano. Guarda che avevano aperto bocca si gli automobilisti, la multa di 16,4 milioni di dollari è anche perchè la casa aveva cercato di insabbiare e nascondere il problema, sono notizie ufficiali questi possibile che correte sempre dietro a fantasmi o complotti?
La NHTSA sta indagando per incidenti avvenuti fra il 2000 e il 2010 ed normale questo lasso di tempo. Il 29 giugno 2010 Toyota ha fato un richiamo per le Avalons costruite fra il 2000 e il 2004, i tappetini sostituiti partono da auto costruite dal 2004, per i pedali auto costruite dal 2005, adesso si cerca di vedere nei rapporti di polizie nelle dichiarazione dei testimoni se anche negli anni 2000 si parlava di macchine che non frenavano.
Se adesso le segnalazioni sono inesisteti è perchè i tappetini sono stati cambiati, i pedali corretti, semplice no?
Questa è la timeline (abbreviata) degli eventi:
Marzo 2007
Toyota inizia un?analisi sulle possibili interferenze dei tappetini sull?acceleratore, in particolare con riferimento al modello ES. Nel frattempo l?NHTSA apre un?indagine su accelerazioni involontarie di alcuni modelli Lexus.
Agosto 2007
L?NHTSA annuncia di voler testare alcuni veicoli Toyota per verificare l?esistenza di problemi tecnici. Pochi giorni dopo segue un richiamo ufficiale della Casa per i tappetini della Camry e dei modelli Lexus.
Giugno 2008
Dopo mesi di voci, analisi e ipotesi il costruttore giapponese esclude che ci possano essere problemi legati alla sicurezza, al massimo potrebbe variare la sensibilità sotto il piede dell?acceleratore... problema di feeling e non di sicurezza.
Settembre 2009
Toyota annuncia un richiamo per quasi 4 milioni di veicoli: il tappetino del guidatore potrebbe causare il blocco dell?acceleratore. La National Highway Traffic Security Association suggerisce ai proprietari di togliere immediatamente il tappetino. Sono coinvolti molti modelli, dalla Camry, alla Prius passando per le Lexus di diversi "Model Year".
Novembre 2009
Per tre modelli Lexus, la Camry e le Prius di differenti Model Year ci sono problemi, Toyota parla della possibilità di rimuovere il tappetino ma anche di cambiare o modificare il pedale dell?acceleratore.
Dicembre 2009
Un modello commercializzato negli USA, la Avalon, il giorno di Santo Stefano finisce fuori strada ad alta velocità. Muoiono 4 persone e, particolare importante anche se le informazioni devono essere verificate, la Polizia avrebbe trovato il pedale dell?acceleratore incastrato.
Gennaio 2010
Prosegue l?escalation negativa. Toyota lavora duro ma ammette di non avere ancora una soluzione definitiva al problema dell?acceleratore che coinvolge diversi modelli, suggerisce invece ai guidatori eventuali comportamenti da tenere in caso di auto che rimanga accelerata in velocità... A fine mese arriva il blocco della produzione e della vendita negli States di alcuni modelli. Una mossa costosa ma necessaria per fare chiarezza e recuperare la fiducia dei consumatori ormai in calo. La "politica" inizia ad interessarsi ufficialmente al problema e annuncia di voler dialogare con le Associazioni di Consumatori.
Timeline più completa in inglese:
http://energycommerce.house.gov/Pre...ions.Regarding.Toyota.Sudden.Acceleration.pdf