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Chiarimenti su potenziale botto

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Se, quando ti sei immesso, le corriere erano ferme sulla dx e non c'era spazio per sorpassare restando nella tua corsia occorreva fermarsi ed aspettare

In caso di sinistro, se al momento dell'urto avevi già iniziato il sorpasso (vietato), vedrei comunque un concorso di colpa a carico del conducente della corriera per essersi rimesso in marcia senza fare tutto il possibile per evitare la turbativa del traffico
 
Se, quando ti sei immesso, le corriere erano ferme sulla dx e non c'era spazio per sorpassare restando nella tua corsia occorreva fermarsi ed aspettare

In caso di sinistro, se al momento dell'urto avevi già iniziato il sorpasso (vietato), vedrei comunque un concorso di colpa a carico del conducente della corriera per essersi rimesso in marcia senza fare tutto il possibile per evitare la turbativa del traffico

Forse non si è capito che, qualora mi fossi fermato, sarei stato in mezzo ai cosiddetti, in particolare per quanto riguarda coloro che ancora dovevano utilizzare la rotatoria ma anche per chi si doveva immettere alla mia destra, sfruttando l'apposita corsia di immissione
 
mi sembra di aver capito che se ti fossero venuti addosso mentre a ragione eri fermo avrebbero avuto torto...infatti così si formano le code kmtriche:emoji_astonished:
 
Le code chilometriche ce le avrei avute dietro se non avessi sorpassato i bus, stando SULLE DUE STRISCE (ora che mi ricordo) all'inizio, poi è ovvio che mi sia dovuto spostare un po', visto che i due davanti stavano prendendo velocità, altrimenti avrei piallato la parte destra dell'auto
 
Se al posto delle corriere ci fosse stata una scolaresca che attraversava ti saresti dovuto fermare e nessuno ti avrebbe rimproverato perchè eri in mezzo ai cosiddetti.
Ultimamente mi sembra che ci siano parecchi topic aperti da nuovi utenti che se non ricevono le risposte che gli aggradano non la prendono proprio benissimo.
Se ho capito bene la dinamica le corriere hanno iniziato a muoversi
appena iniziato il sorpasso,quindi se non le avessi sorpassate e ti fossi fermato non saresti rimasto fermo più di qualche secondo visto che ormai si stavano muovendo.
Hai scritto che hai dovuto accelerare perchè stavano prendendo velocità quindi a naso direi che non c'era il rischio che si creassero code o ingorghi.
Sul fatto che gli autisti degli autobus spesso si prendano la precedenza purtroppo è vero,se si vogliono immettere si immettono e basta.
Ma se il botto ci fosse stato parte della colpa per aver oltrepassato la linea continua sarebbe stata a tuo carico.
Imho senza voler mettere in croce nessuno quando si compiono manovre azzardate (superare 3 autobus non è come superare una Panda) e per fortuna non succede niente è inutile pretendere di aver ragione in un ipotetico sinistro.
Meglio fare tesoro dell'esperienza e la prossima volta nel dubbio che gli autisti delle corriere possano partire senza guardare gli specchietti non sorpassarli.
 
Di sicuro, dopo questa, non credo che supererò altri autobus fermi... Detto questo, so benissimo che se mi fossi scontrato con un'auto proveniente dal senso opposto, avrei avuto un bel po' di colpa, ma, come ho già detto, ho invaso all'ultimo e per poco... Mi sembra, tuttavia, poco pertinente tirare in ballo una scolaresca, ben prevedibile riguardo quello che può fare (ergo, è facile adattarsi di conseguenza), composta da UTENTI DEBOLI della strada e paragonarla a due blocchi con ruote, fatti di metallo e vetro spessi, abbastanza scattanti oserei aggiungere
 
anche perche' tre corriere in sosta fanno presumere pedoni che attraversano.

Io ho sempre paura a superare gli autobus.
I passeggeri in teoria non dovrebbero attraversare la strada passando davanti all'autobus perchè così facendo chi sopraggiunge non li può vedere.
Però qualche volta lo fanno.
Lo spavento più brutto che mi è capitato da quando guido è stato proprio grazie a un autobus.
Un'auto si è immessa da dietro a un autobus in coda.
E non lentamente,si è proprio buttata senza poter vedere se arrivava qualcuno.
Ho inchiodato lasciando un po' di gomma sull'asfalto e dopo un paio di secondi col cuore in gola sono ripartito.
La guidatrice kamikaze mi ha fatto più volte cenno per scusarsi ma intanto il coccolone l'avevo rischiato.
Non capisco come si possa fare a non rendersi conto che se tu non puoi vedere le auto che sopraggiungono nemmeno loro possono vederti.
 
Di sicuro, dopo questa, non credo che supererò altri autobus fermi...

Bene.

Mi sembra, tuttavia, poco pertinente tirare in ballo una scolaresca, ben prevedibile riguardo quello che può fare (ergo, è facile adattarsi di conseguenza), composta da UTENTI DEBOLI della strada e paragonarla a due blocchi con ruote di metallo e vetro spessi, abbastanza scattanti oserei aggiungere

Era per dire che se non ci fossero stati gli autobus ma un altro buon motivo per fermarti non ti saresti preoccupato del fatto che rimanendo in mezzo avresti ostruito il traffico.
Hai scritto che chi proveniva dalla tua destra doveva dare la precedenza per immettersi,se tu per qualche motivo ti fossi dovuto fermare li in mezzo avrebbero aspettato e tanti saluti.
Imho bisogna preoccuparsi fino a un certo punto di chi è dietro o deve dare la precedenza,se c'è un buon motivo per fermarsi ci si ferma.
Se gli altri hanno poca pazienza affari loro.
Vedo ogni giorno gente che accenna il sorpasso nei punti più disparati,l'ultimo in un sottopassaggio.
Con una Panda rossa pretendeva di sorpassare un'auto lenta dovendo completare il sorpasso nel tratto in salita mentre dal senso opposto arrivavano altre auto.
Roba da fermarsi,tirarlo giù dall'auto e chiedergli se era in ritardo per un'operazione a cuore aperto.
Certe manovre se vanno bene fanno risparmiare tempo,se vanno male e ci scappa l'incidente paralizzano il traffico per delle ore.
Non ne vale la pena.
 
OT, considerate che fuori dall'Italia ha precedenza la corriera che riparte.

Io se posso preferisco non viaggiare dietro agli autobus.
Non perchè vadano lenti,anzi a volte vanno fin troppo veloci.
Ma perchè preferisco poter vedere cosa succede anche a distanza di qualche decina di metri dal muso della mia auto invece di avere davanti un muro.
Però nel tragitto casa lavoro ci sono diverse fermate e non c'è sufficiente spazio ne visibilità per superare in sicurezza.
Se posso allargarmi perchè in senso contrario non arriva nessuno e l'autobus ha ancora la freccia a destra passo,anche se con cautela,se no preferisco rinunciare.
Quelli dietro a volte non sono contenti ma piuttosto che fare un frontale preferisco agevolare l'inserimento dell'autobus.
 
Io se posso preferisco non viaggiare dietro agli autobus.
Non perchè vadano lenti,anzi a volte vanno fin troppo veloci.
Ma perchè preferisco poter vedere cosa succede anche a distanza di qualche decina di metri dal muso della mia auto invece di avere davanti un muro.
Però nel tragitto casa lavoro ci sono diverse fermate e non c'è sufficiente spazio ne visibilità per superare in sicurezza.
Se posso allargarmi perchè in senso contrario non arriva nessuno e l'autobus ha ancora la freccia a destra passo,anche se con cautela,se no preferisco rinunciare.
Quelli dietro a volte non sono contenti ma piuttosto che fare un frontale preferisco agevolare l'inserimento dell'autobus.

Dall'altra parte, per fortuna, non arrivava nessuno, comunque, anch'io odio quando mi stanno davanti, difatti mi sono detto "se il tizio in macchina che mi era appena davanti lo fa e ci è riuscito, perché non dovrei farlo anch'io?"
 
Ok, ma dove mi accodavo? Rischiavo di prendere una botta da una delle corriere, non c'era spazio per mettersi dietro a una di esse in sicurezza
No, hai rischiato un frontale invadedendo la semicarreggiata opposta. Oltre ad investire qualche eventuale pedone. È andata bene, ma guida con maggior prudenza e responsabilità.
 
Forse non si è capito che, qualora mi fossi fermato, sarei stato in mezzo ai cosiddetti, in particolare per quanto riguarda coloro che ancora dovevano utilizzare la rotatoria ma anche per chi si doveva immettere alla mia destra, sfruttando l'apposita corsia di immissione

A torto o ragione c'erano 3 corriere ferme in mezzo alla strada.
Personalmente avrei aspettato.
Visto che hai già deciso cosa è giusto e cosa no, decisamente inutile che tu chieda consiglio
 
Se le corriere erano ferme SULLA carreggiata perché la fermata non prevedeva una rientranza a bordo strada, avresti dovuto fermarti con torto pieno in caso di collisione. Dovevi comportarti come se ti fossi ritrovato dietro a una colonna in coda su una strada a due corsie a doppio senso. Diverso sarebbe stato ovviamente se le corriere si stessero reimmettendo a loro volta nella corsia di marcia dalla piazzola di sosta della fermata. In quel caso avresti avuto la precedenza
 
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