Buonasera a tutti!
Mi chiamo Alessio e ho una magnifica HONDA del 2007. La 1.4 sport 83 cv,una piccolina tranquilla.
Ho circa 170mila km ed è stata la mia fedele compagna fino ad ora assolutamente affidabile.
Purtroppo comincia a sentire gli anni e avrebbe bisogno di una serie di lavoretti..
Volevo condividere con voi la situazione per un confronto e decidere come muovermi.
Da marzo la utilizzo più frequentemente per cambio lavoro e questo ha accelerato l'usura di alcuni componenti..ho speso circa 500 euro inizialmente per stare sicuro con un bel tagliando con cambio candele, olio, liquido freni filtri ecc ecc..
Dopo poco ho avuto un problema sull'impianto frenante tant'è che il pedale era spesso "mollo" e per frenare dovevo scendere molto col piede.
Ho fatto sostituire liquido freni e sembrava tutto ok ma dopo poche settimane in mezzo al traffico è successo nuovamente che il pedale scendesse molto prima di frenare.
Alla fine il problema si è "risolto" solamente dopo aver cambiato la pompa dei freni. Compreso manodopera intorno ai 360€.
Ho usato le virgolette perchè probabilmente sussiste ancora un problema anche all' ABS, in quanto in frenata controllata il pedale continua saltuariamente a scendere in corrispondenza di forti sconnessioni stradali o buche improvvise difatto rendendo la guida meno sicura.
Allo stato attuale dovrei in ordine di priorità
1) revisionare la pompa ABS costo totale circa 500 €
2) rifare il cielo dell'auto poichè complice il caldo dopo 17 anni ha iniziato a scollarsi il rivestimento per circa 400 euro
3) prossimo al cambio gomme altri 400 euro
4) rifare tutte le sospensioni/ammortizzatori poichè con 180mila km dal mio punto di vista saranno sicuramente finite (e si sente) 1000 euro?
5) alcuni ritocchi di guarnizioni e modanature estetiche/funzionali altri 400 euro
Teoricamente almeno fino al punto 3 vorrei arrivare però la spesa non è certo poca.
I vostri pareri quali sono?
Visti i costi del mondo dell'usato l'alternativa la vedo solo con un acquisto del nuovo.
Una macchina di quella categoria adesso ne costa almeno 25k ma volendo risparmiare si trova qualcosa anche sui 17 ma comunque la spesa anche se dilazionata è certamente maggiore rispetto a quello che mi ci vorrebbe per tenerla viva e sicura....
Scusate la lunghezza del topic
Se qualcuno ha voglia di darmi un parere è ovviamente ben accetto.
Mi chiamo Alessio e ho una magnifica HONDA del 2007. La 1.4 sport 83 cv,una piccolina tranquilla.
Ho circa 170mila km ed è stata la mia fedele compagna fino ad ora assolutamente affidabile.
Purtroppo comincia a sentire gli anni e avrebbe bisogno di una serie di lavoretti..
Volevo condividere con voi la situazione per un confronto e decidere come muovermi.
Da marzo la utilizzo più frequentemente per cambio lavoro e questo ha accelerato l'usura di alcuni componenti..ho speso circa 500 euro inizialmente per stare sicuro con un bel tagliando con cambio candele, olio, liquido freni filtri ecc ecc..
Dopo poco ho avuto un problema sull'impianto frenante tant'è che il pedale era spesso "mollo" e per frenare dovevo scendere molto col piede.
Ho fatto sostituire liquido freni e sembrava tutto ok ma dopo poche settimane in mezzo al traffico è successo nuovamente che il pedale scendesse molto prima di frenare.
Alla fine il problema si è "risolto" solamente dopo aver cambiato la pompa dei freni. Compreso manodopera intorno ai 360€.
Ho usato le virgolette perchè probabilmente sussiste ancora un problema anche all' ABS, in quanto in frenata controllata il pedale continua saltuariamente a scendere in corrispondenza di forti sconnessioni stradali o buche improvvise difatto rendendo la guida meno sicura.
Allo stato attuale dovrei in ordine di priorità
1) revisionare la pompa ABS costo totale circa 500 €
2) rifare il cielo dell'auto poichè complice il caldo dopo 17 anni ha iniziato a scollarsi il rivestimento per circa 400 euro
3) prossimo al cambio gomme altri 400 euro
4) rifare tutte le sospensioni/ammortizzatori poichè con 180mila km dal mio punto di vista saranno sicuramente finite (e si sente) 1000 euro?
5) alcuni ritocchi di guarnizioni e modanature estetiche/funzionali altri 400 euro
Teoricamente almeno fino al punto 3 vorrei arrivare però la spesa non è certo poca.
I vostri pareri quali sono?
Visti i costi del mondo dell'usato l'alternativa la vedo solo con un acquisto del nuovo.
Una macchina di quella categoria adesso ne costa almeno 25k ma volendo risparmiare si trova qualcosa anche sui 17 ma comunque la spesa anche se dilazionata è certamente maggiore rispetto a quello che mi ci vorrebbe per tenerla viva e sicura....
Scusate la lunghezza del topic
Se qualcuno ha voglia di darmi un parere è ovviamente ben accetto.