In famiglia fra tre fratelli abbiamo 4 ibride Toyota e 1 Lexus. A tutte, eccetto la Prius PHV, almeno una volta, si è scaricata la 12V, vuoi per ripetuto inutilizzo della vettura > 30 giorni, , vuoi per invecchiamento/usura della 12V, vuoi per luci di posizione accese. Ora c’è da considerare alcuni elementi:
1) la 12V nelle ibride Toyota/Lexus assolve essenzialmente al compito di “boot” delle ECU, quindi ha un ridotto contenuto di energia
2) Antifurto, localizzatore GPS e sistema smart entry sono attivi a vettura parcheggiata e portano al progressivo depauperamento della 12V in caso di inutilizxo della vettura
3) L’utilizzo della vettura su percorsi brevi non consente il completamento della carica della 12V..
Io ho adottato, con riscontro soddisfacente,per la nostra Yaris HSD 2012, che in nove anni ha percorso solo 16000 km, ed è dotata di antifurto, un mantenitore di carica (un Ctek msx 5, ma penso si trovino prodotti validi di molte marche). Attenzione peró al corretto posizionamento degli elettrodi, un inversione di polarità puó costare €€€ specie nel caso di un ibrida.
1) la 12V nelle ibride Toyota/Lexus assolve essenzialmente al compito di “boot” delle ECU, quindi ha un ridotto contenuto di energia
2) Antifurto, localizzatore GPS e sistema smart entry sono attivi a vettura parcheggiata e portano al progressivo depauperamento della 12V in caso di inutilizxo della vettura
3) L’utilizzo della vettura su percorsi brevi non consente il completamento della carica della 12V..
Io ho adottato, con riscontro soddisfacente,per la nostra Yaris HSD 2012, che in nove anni ha percorso solo 16000 km, ed è dotata di antifurto, un mantenitore di carica (un Ctek msx 5, ma penso si trovino prodotti validi di molte marche). Attenzione peró al corretto posizionamento degli elettrodi, un inversione di polarità puó costare €€€ specie nel caso di un ibrida.