Fancar_ ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Fancar_ ha scritto:
Le Ferrari sono sempre un pò più pesanti dietro, tranne la 599 che ha il motore anteriore.
No caro, anche la Fiorano ha un 53% di peso dietro, nonostante il motore anteriore, che come sai è il più possibile arretrato.
Allora chiedo venia.
Comunque possiamo dire che il peso superiore sull'asse posteriore è una caratteristica del marchio.
Beh, quello lo direi più per la Porsche allora... non è una caratteristica proprio del marchio, ma lo è delle 911 e si sa quanto queste rappresentino Porsche come casa costruttrice.
Mentre tutti cercavano di trasferire al retrotreno più peso con le vetture a motore anteriore, Porsche cercava di fare l'opposto....
e direi che ormai ci sono riusciti tutti, visto che il 58% della F430 non è abissalmente lontano dal 61% delle ultime Carrera ; rimarrà, a sfavore delle 911, un minimo di effetto pendolo causa masse non accentratissime, ma siamo più nel campo della teoria che della pratica, data anche la nota agilità delle 911.
A me sembra più interessante, invece, constatare che quelli che una volta (ai tempi della Daytona) erano i limiti delle potenti sportive a motore anteriore sono stati ormai completamente superati, e la Fiorano ne è l'esempio più illustre.
A me questo fa piacere, perchè ho sempre visto il motore posteriore-centrale come una cosa negativa, diciamo un male necessario, e son contento di vedere che adesso si è potuti tornare tranquillamente al motore anteriore, per me più bello, più... fisiologico, più rassicurante.
Lucio