Fancar_ ha scritto:Se vuoi sapere altro chiedi pure....
E' molto interessante anche quello che dicono della prova in pista.
Innanzitutto ti ringrazio per aver postato tutto questo.. quello che ho letto, in definitiva, non fa altro che avvallare maggiormente la mia opinione negativa nei confronti della rivista e ti spiego il perchè in pochi punti:
Come ben sai la R8 V8 l'ho provata solo da passeggero, circa 20/30km in extraurbano a velocità sostenuta ma non molto elevata. Già il semplice accedervi l'ho trovato molto più complicato rispetto alla mia 911, la differenza in altezza è di soli 5cm ma l'accesso su quest'ultima lo trovo molto più agevole, caratteristica fondamentale per farne un utilizzo quasi quotidiano. Tieni conto poi che sono alto solo 175cm circa e sono anche abbastanza magro.
Su strada le minime imperfezioni venivano assorbite abbastanza bene, ma quando si passava sulle giunzioni in metallo, sui tombini non perfettamente allineati alla strada o comunque su un asfalto non proprio perfetto ogni vibrazione veniva trasmessa direttamente ed in maniera molto secca sulla schiena. Sulla mia non è così, anche io ho i 19" ed il PASM, ovvero le sospensioni attive.. queste ultime peraltro anche quando sono impostate sul programma più sportivo possono diventare più "comfortevoli" se rilevano che il guidatore procede con calma e tornare sul setup sport non appena si spinge nuovamente.
Le prestazioni dinamiche poi erano molto molto buone, si entrava in curva veloci, in percorrenza si manteneva una buona direzionalità e motricità senza scompensi.. potenti anche i freni, anche da passeggero la decelerazione si sentiva moltissimo, tanto quanto la avverto sulla 911. Purtroppo non potuto saggiare personalmente cambio e sterzo, ma il proprietario aveva l'automatico e nell'atto di sterzare in velocità sembrava quasi sforzarsi, anche nel correggere la traiettoria.. segno penso di un comando non così modulabile.
E' molto interessante inoltre la funzione Confronta su auto.it; difatti confrontando la R8 V8 con la 911 S coupè pre-restyling, ovvero 3.8 355cv come la mia, ne esce questo:
- R8 V8 vs 911S
Giro di pista 2?52?78 vs 2?54?30
Velocità 284,2 Km/h vs 293,2 Km/h
Frenata 34 m vs 35,7 m
Consumo urbano 5,63 Km/l vs 6,94 Km/l
Consumo autostrada 7,46 Km/l vs 8,42 Km/l
0-100 Km/h 4″49 vs 4″67
Km da fermo 23″07 vs 23″51
Come vedi, di meglio c'è e con meno cavalli.. e si parla di un'auto di progettazione meno recente rispetto alla R8 V8..
Francesco.