Quando si parla di risparmio occorre anche precisare qual' è il termine di riferimento: se questo è il motore a benzina è automatico che sia diesel che ibrido consentono un RISPARMIO in termini di pura spesa per il carburante
(ma non va neppure dimenticato il differente prezzo di acquisto)..
Se invece andiamo a mettere a confronto ibrido con diesel occorrerà introdurre altre variabili: l'impiego prevalente dell'auto, i km/anno percorsi, gli anni che si vuol tenere l'auto , i costi per la manutenzione STRAORDINARIA, ecc.ecc.
A questo punto il confronto si complica ed è difficile definire il vincitore assoluto in quanto, anche con un uso prevalentemente autostradale e con molti Km/anno (quindi nelle condizioni più favorevoli per il diesel) occorre poi aggiungere i maggiori costi straordinari dovuti ad usura freni, frizione, cambio, alternatore, turbo, valvola Egr, FAP che andranno a ridurre la convenienza del diesel rispetto all'ibrido che, non avendo queste parti, non ha ovviamente questi problemi di usura (le batterie sono garantite per 5 anni !!).
Per contro anche per un uso prevalentemente cittadino e per pochi Km/anno dove sicuramente l'ibrido sarebbe più conveniente del diesel, il maggior costo iniziale di ibrido e diesel potrebbe addirittura rendere nuovamente più conveniente un motore a benzina di ultima generazione dai consumi ridotti.
Esistono poi moltissime situazioni intermedie da valutare caso per caso, ma è certo che potremmo continuare a discuterne all'infinito senza riuscire a trovare una risposta definitiva su quale motore sia più conveniente in assoluto dal punto di vista prettamente economico.