AndreaFlanaghan ha scritto:hpx ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:G5 ha scritto:C'è gente che ha rifiutato il cambio manuale .... ovvero ora gode al 100% mentre prima godeva la metà.
Le tue opinioni mica valgono per tutti
Non mi riferivo al cambio automatico in generale, ma al tipo di cambio automatico.
Io sono abbastanza convinto dell'ibrido ma non credo troppo ai risultati mirabolanti ad andature autostradali (secondo me il vantaggio rispetto ad un diesel é dovuto più all'areodinamica che non all'efficienza del motore/trasmissione), tant'è che la Auris ad andature sciolte (non a 110) consuma più di un diesel di pari cubatura.
Secondo, non capisco perché non si possa dare la possibilitá di usare il cambio anche in modalità manuale e cercando di minimizzare la sensazione scooterone quando si tarella.
L
I risultati autostradali sono quelli che ho riportato e sono reali misurati manualmente e non con il cdb quindi non vedo perchè parli di credere a risultati mirabolanti.Visto che ho amici "grossi" ( altezza in media di 190 cm. e + o - 95 kg di peso l'uno) a me sembra un risultato molto interessante, rispetto ad un''auto a benzina. Poi se vuoi lo stesso tratto fatto in 4 da mia moglie e le sue amiche (50 / 60 kg l'una) sempre in cruise sui 125/130 è tornata a casa con un bel 5. Inoltre, ma questo da cdb che ripeto è precisissimo, sui 140/150 senza cruise non va oltre i 6,5 perchè anche a quelle velocità lasciando correre la macchina il motore si spegne.
Il cambio non è un problema è una figata, non mi sono mai divertito tanto meglio della playstation.
Scusa, non volevo mettere in dubbio i tuoi risultati.
Intendevo semplicemente dire che, anche l'autostrada, che sembra un percorso standard può dare risultati ben differenti a seconda dello stile di guida. Innanzitutto molti chiamano media la velocità attorno alla quale si mantengono, quando in realtà se uno si tiene attorno ai 130 la velocità media é ben più bassa. Tenere una media di 130 significa fare milano venezia in circa 1h45m. Se uno monta in macchina con l'idea di tenersi a 130 difficilmente avrà una media superiore a 115/120.
Detta così sembra una cazzata, ma é una differenza consistente. Soprattutto, al volante, si ha la percezione di avere una media ben piú alta di quella reale.
Questo é il motivo percui dubito dei dati riportati in generale, perché pure "i 130" non sono uguali per tutti.
Per questo, se io che sono uno scalmanato, difficilmente faccio peggio dei 15 sul quel tratto, e tu che mi sembri più tranquillo, fai i 16, qualche dubbio sui consumi autostradali delle ibride (superaerodinamiche escluse) mi viene.
Che poi i diesel abbiano svantaggi (hai tralasciato vibrazioni, dpf e avviamento a freddo) é indubbio, ma se si vuole viaggiare (forte) in autostrada consumando poco, forse sono ancora un pelino avanti all'ibrido.
Poi vabbé se confronti la Picasso all'Auris un po' bari... Confrontiamola con la Golf 1.6TDI o la Bravo 1.6 Mjet (c'ho fatto Milano Amsterdam a/r con la Germania attraversata a 200 costanti e alla fine segnava 6.4) e vediamo cosa ne esce (sempre in autostrada).
I risultati che messo nel forum riguardo alle medie autostradali sono tutti presi con il cruise e in più non dal contachilometri perchè sulla mia Auris bara (segna 130 ma vai a 122 ) ma dal navigatore satellitare. Comunque il confronto con la picasso era per dirti del mio specifico caso, non per fare un confronto tra le auto che sono, tra l'altro di categorie diverse.Visto che non ho esigenze di volume ho potuto sceglierne anche una che ha poco bagagliaio, ma per le mie esigenze e aspettative è fantastica. Peccato che queste auto le costruisce solo toyota e quindi la concorrenza non esiste. Comunque per concezione, progetto, e finalità una full hybrid non è fatta per una guida sporrtiva e tirata, forse ti potrebbe andare bene le mid hybrid Honda.