luneo ha scritto:
Mi spiace per te ma i dati sull'ibrido sono sbagliati e di grosso!
Io non ho un diesel quindi per quella non posso parlare ma io ho Auris HSD Executive e i costi e consumi come già riportato sono questi:
Costo auto 23850 ed è full optonal, sconto del concessionario 2600 euro ( di media nelle mia zona per la HSD vanno da 1500 al 2600) e cioè dal 6 al 11 %.
In città faccio senza sforzo i 4,2 L x 100 km.
In autostrada i 5,2 L x 100 Km. a 130 Km/h perchè a 110 arrivo ai 4,8 L x 100 km.
In extra i 4,7 L x 100 Km.
Nel misto 4,5 L x 100 Km.
Dati reali senza falsificazioni, usando l'auto normalmente.
A me invece interessano i consumi autostradali.... veramente fai quasi i 20 con un litro a 130 costanti? Se li misuri col cdb però mi fido poco.
Per i primi tre mesi effettuavo le misurazioni con il classico metodo del pieno fatto da me e controllavo i km e litri percorsi. Mi sono accorto però che il cdb e precisissimo, anzi segna per eccesso, cioè se a me risulta 4,63 segna 4,7. Ogni volta che lo controllo con una misurazione manuale è sempre perfetto. Ti posso assicurare che le misurazioni che ti ho indicato sono state prese in modo manuale.
In autostrada l'ibrido può avere risultati diversi a seconda del dislivello che incontri. Da Milano a Cannes sulla Genova -Ventimiglia ho avuto 2 risultati diversi : andata 5,0 L x 100 Km nel ritorno 5,6 L x 100 km. Invece sulla Milano - Venezia che è tutta in piano riesco a tenere i 4,8 L x 100 Km.
Se poi sei uno tranquillo e tieni i 110/115 Km/h rimani sempre sotto i 5 L x 100 km.
Ti posso dire anche che una sera da Milano a Bergamo e ritorno in 5 con una media di 130 Km/h perchè ci sono i Tutor con il cruise ho fatto i 6 L x 100 Km.