keyone
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sofylove ha scritto:key-one ha scritto:sofylove ha scritto:gallongi ha scritto:Si,credo anche io che la sw avendo maggior peso dietro sia gia meglio di berlina / coupé...una bella auto nel complesso,non c'è che dire...e tra l'altro ,non so se confermerai,sento anche un bel dire sui consumi nonostante la cilindrata altina e le prestazioni comunque più che buone...
I consumi li aveva già scritti sopra , si aggirano sui 16 nel misto...e devo dire che non sono molto lontani dalla mia (vecchia versione) B.E. che macina esattamente 15,5-15,8 nel misto...
Considerata cilindrata, cavalli e prestazioni si può dire che consumi il giusto; anche se pure in questo settore Bmw con il suo E.D. della 320 da 163 cv non ha paragoni...
Per tornare al discorso iniettori, sono felice che quella del nostro amico Key-one vada benone, così come mi fa piacere sapere che quelle native col solenoide non diano gli stessi problemi della mia.
Devo dire che è molto frustrante possedere un auto di oltre duemila centrimetri cubi e ben centosettanta cavalli che stenta in ripresa....devo ammettere che sono stato abituato troppo bene dopo la 320 e la Golf GTI, però anche la Bravo col 1.6 multijet 2 da 120 cv era molto più dinamica e reattiva in basso.
Anzi considerata la maggiore spesa di bollo e assicurazione, oltreché economica di acquisto, direi proprio che stando le cose così al momento, per me non è stato fatto un buon affare
Poco male, ci son cose più gravi ed a tutto c'è rimedio....stò già cercando la sostituta :twisted:
Mi dispiace che la tua , invece , dopo la sostituzione dei "vecchi" piezoelettrici con quelli a solenoide abbia peggiorato in ripresa dai bassi regimi . Ma sei sicuro che non sia un problema di messa a punto e -magari - rimappando la centralina presso ovviamente rete Mercedes , non si possa risolvere o attenuare il difetto ?
Probabilmente il biturbo adottato -credo- dopo il restyling e l'eliminazione dei "piezo" , ha proprio il compito di sostituirsi agli iniettori nel diminuire il turbo-lag e ottimizzare il rendimento a tutti i regimi . E devo dire che l'operazione è riuscita in pieno e la ripresa è veramenrte fluida e potente in ogni condizione d'uso. E' un peccato tuttavia che i piezoelettrici abbiano dato problemi di affidabilità , in quanto penso conferissero maggior ripresa e fluidità anche senza il doppio compressore . Ripeto che però potresti tentare - se non l'hai già fatto - la rimappatura della centralina . Facci sapere per favore.
Bhè, sinceramente se è o meno una questione di messa a punto, questo dovrebbero dirmelo in mercedes (visto che hanno la vettura da un mese e non riescono a fare nulla). Idem per l'intervento sulla centralina.
Per quanto riguarda turbo della Classe C, adesso non ci metterei la mano sul fuoco ma sicuramente la versione pre-restyling (quella che ho io per intenderci) aveva (non dall'inizio della produzione ma in un secondo momento) il turbo a doppio stadio, volgarmente ed erroneamente chiamato biturbo dalla stragrande maggioranza delle riviste. In effetti la vettura ha due turbine una piccola per andare meglio ai bassi regimi ed una più grande per gli alti...queste agiscono in serie e non in parallelo come sulle vere biturbo che hanno differenti bancate, una per ogni turbo. E' una cosa tecnicamente diversa. Rimane il fatto che la doppio stadio dovrebbe spingere bene in ogni situazione.
Su questo non si può non essere d'accordo con te , spetta all'officina Mercedes
cercare tutte le strade , compresa la rimappatura della centralina , per ripristinare nel più breve tempo possibile le prestazioni - notevoli come sappiamo- che l'auto aveva prima dell'intervento di richiamo per la sostituzione degli iniettori piezoelettrici , rivelatisi spesso difettosi .
D'altra parte , come ho raccontato con dovizia di particolari in questa sezione del forum , per " liberare" il motore della mia auto limitato a 3200 giri , sono stati necessari ben 14 gg di officina , prima che si scoprisse che il guasto era dovuto a 4 cablaggi difettosi . Quindi può essere che qualche problema , soprattutto di comunicazione con la casa madre , vi sia nella rete di assistenza italiana per quanto riguarda la velocità degli interventi in garanzia .
Venendo alla sovralimentazione , è probabile che tu abbia ragione e che non si tratti di un vero e proprio biturbo , tuttavia , come si può vedere anche dall'immagine da me postata qui sopra e copiata da quattroruote , le turbine sono effettivamente due anche se lavorano in serie e non in parallelo , come con competenza tecnica precisi , e quindi anche per differenziare il sistema MB , dai turbo a geometria variabile adottati nella maggior parte dei casi dalla concorrenza , le riviste parlano di twin-turbo.
Infine , avrai sicuramente appurato se il tuo è un problema isolato o se invece si è presentato in molti altri casi di sostituzione in garanzia degli iniettori piezo.
Nel mio piccolo , chiederò a mio cognato , che ha appena "subito" lo stesso intervento sulla sua Glk 220 cdi , se ha riscontrato calo di prestazioni dai bassi regimi .