manuel46 ha scritto:
Beh, alla fine il contratto lo personalizziamo noi, per esempio io ho voluto il massimo del massimale disponibile per essere al riparo da qualsiasi sorpresa, bisogna guardarci dentro in quello che si compra non bisogna guardare solo il prezzo finale!
quattro anni fa avevo la macchina nuova meno di un mese di vita, una violenta grandinata nella mia zona nonostante avessi riparato l'auto sotto un portico e protetta con un telo, la violenza del vento e le dimensioni dei chicchi sono riusciti a fare 3-4 bozzi su una fiancata e 5-6 bozzi sul tetto, fatta la denuncia con i dettagli del caso mi è stato comunicato di andare dal perito per le foto, io ho fatto il preventivo dal mio carrozziere 1.600 euro circa, ho comunicato che avrei preferito non far riparare l'auto dopo qualche giorno mi è arrivata l'offerta di 1.250 euro, visto che il preventivo era anche abbastanza in carne ho accettato e qualche altro giorno dopo avevo in mano l'assegno, se non è un buon servizio questo
Hai ragione ,quando si acquista qualchecosa bisognerebbe -come dici tu con termine molto efficace- "guardarci dentro" per capire se ciò che stiamo portando a casa è valido, è di qualità e risponde alle nostre esigenze. Tale analisi è relativamente facile con gli oggeti materiali ,come per esempio un Tv color o un frullatore,diventa più difficile con i servizi e quindi anche e soprattutto con l'assicurazione. Non tutti hanno infatti il tempo e le competenze per leggere e capire i contratti ,per districarsi fra le varie opzioni e i trabocchetti che le clausole -scritte in "assicurese"- sottendono. Ecco quindi la necessità di rapportarsi con persone che professionalmente si occupano di tali contratti e che quindi possono fare da tramite fra le compagnie assicuratrici e noi utenti. Poi,sì, bisogna leggere-come cerco di fare io- e non prendere tutto per oro colato,ma intanto abbiamo qualcuno che si occupa dei nostri problemi in questo settore.Ciò vale per tutto: la medicina,la legge,l'acquisto di oggetti,la scuola guida,le dichiarazioni dei redditi.In teoria potremmo fare tutto da soli,in pratica dovremmo dedicare la maggior parte del nostro tempo a studiare e applicare le varie tecniche per districarci nei meandri della vita moderna.Ecco che gli altri -professionisti che si occupano a tempo pieno del loro ambito-ci possono ,se sono sufficientemente onesti e competenti,venre in aiuto.LeAssicurazioni telefoniche ed on-line,come altre imprese dei servizi e dei beni di coinsumoed tendono a negare questa funzione di collaborazione fra gli individui e ci impongono di fare da noi,diventando meno liberi con il miraggio del risparmio.Almeno io la penso così.Ciao